Curare al meglio la regia di un matrimonio è il passo decisivo per la buona riuscita dell’ evento generale!
Vita Fiorelli è una professionista che lavora da anni nell’organizzazione e nel coordinamento delle nozze, la sua esperienza è al servizio dei desideri dei futuri sposi, consigliando e guidando le scelte nel modo migliore e sempre con grande garbo.
Abbiamo chiesto a Vita di parlarci del suo lavoro e di lasciare qualche consiglio dedicato ai futuri sposi, ecco di seguito l’intervista! Buona lettura!
- Iniziamo parlando di ciò di cui ti occupi. Quali sono le fasi dell’organizzazione delle nozze nelle quali affianchi gli sposi?
La regia della giornata delle nozze è sicuramente molto richiesta in quanto davvero impegnativa per gli sposi. Gestire tutto da soli in un giorno così importante non è semplice! Poi naturalmente ci sono la ricerca della location e del catering per l’evento e le indicazioni riguardo allo stile generale. Alcune coppie di sposi chiedono aiuto in tutto: mi è capitato anche di aiutare lo sposo nella scelta del suo abito…e non è una cosa così comune! Quindi si va dalle coppie che richiedono solo alcuni servizi a quelle che dal momento che mi scelgono mi vorrebbero tenere sempre a casa loro!
- Come viene gestito il budget degli sposi all’interno dell’organizzazione del giorno delle loro nozze?
Adesso gli sposi sono molto attenti al budget: location, catering e servizio fotografico sono quasi sempre le priorità. Io mi impegno per consigliarli al meglio, visto la mia conoscenza del settore, cercando sempre, dove possibile, di far risparmiare.
- Quanto conta l’esperienza in questo settore?
L’esperienza conta moltissimo, puoi fare tutti i corsi che vuoi, e devono essere fatti, ma lavorare direttamente sugli eventi insegna più di tutto, poiché ogni evento è unico e differente dagli altri.
- Parliamo di fornitori: come li selezioni?
Il fornitori vengono selezionati in base al loro modo di lavorare, a come si relazionano con gli sposi. La gentilezza e la capacità di lavorare in team per me sono prioritari, ricordiamoci che ogni buon evento è il risultato di un lavoro di gruppo ben coordinato, con tempistiche definite. Presunzione e arroganza non sono da me mai contemplate.
- Quali sono le domande che gli sposi dovrebbero sempre rivolgere a location, catering e fotografo?
Le domande da tenere a mente da porre sempre alla location prima di fare una scelta riguardano principalmente l’ esistenza del famoso “piano B” e come questo è strutturato. Importante è sapere anche fino a che ora si può fare musica e rimanere nella location.
Per quanto riguarda il catering la prova menù è importantissima per poter fare una scelta giusta e selezionare un menù che alterni i sapori e sia diversificato.
Per il fotografo occorre prima di tutto capire che tipo di foto fa: ritratti, reportage… ed è anche fondamentale sapere se sottrae gli sposi ai loro ospiti per molto e fino a che momento segue l’evento.
- Quali sono i problemi che più frequentemente si presentano durante il giorno delle nozze e come li puoi risolvere?
I problemi possono essere i più vari: dal temporale improvviso quando tutto è già pronto in esterno, alla sposa che nella fretta dimentica il bouquet a casa, alla mancanza di alcuni posti tavola da preparare all’ultimo. Ognuno di questi problemi può essere risolto se si ha accanto una professionista pronta ad intervenire, sempre col sorriso e facendo in modo che sposi e ospiti non si accorgano di nulla! E’ questo il segreto per un matrimonio da favola!
Contatta Vita qui :
vita.fiorelli@libero.it
Tel.348.7638749
www.vitaweddingplanner.com