Una casa in stile cottage

Facebooktwitterpinterestlinkedinmail

La casa in stile cottage si rifà alla tradizione di campagna inglese. In questo articolo vedremo insieme gli elementi caratterizzanti e diverse idee per arredare con questo stile.

Le tipiche case inglesi in stile cottage comprendono di solito due piani e sono ricche di spazi che permettono il passaggio dall’interno all’esterno, come portici, patio, verande, che assicurano una grande connessione della casa con la natura circostante.

 

Una casa in stile cottage

 

Lo stile cottage è informale e fra i colori usati per gli arredi ci sono i toni pastello e il  bianco. Spesso insieme al bianco troviamo tocchi di colore brillante ad esempio nelle tappezzerie.

Il materiale che principalmente si associa a questo stile è il legno sia scuro e naturale che sbiancato o colorato a seconda dei gusti dei padroni di casa e del luogo in cui sorge il cottage.

 

Una casa in stile cottage

 

L’arredamento dello stile cottage comprende oggetti vecchi resi affascinati da un accurato fai da te, pezzi trovati nei mercatini ma anche accessori moderni adattati agli ambienti. Lo stile rilassato, infatti, permette di inserire nella decorazione tutto ciò che amate e vi rappresenta!

 

 

Il camino o la stufa

Nel soggiorno di una casa in stile cottage non può mancare un camino o una stufa, anche solo decorativa, per queste ultime la ghisa è il materiale preferibile.

 

 

Il divano e le poltrone

Divano e poltrone caratterizzano in modo particolare questo stile. Fantasie come fiori e tessuti scozzesi sono ideali per dare leggerezza e calore al salotto.

 

Una casa in stile cottage

Una casa in stile cottage

Una casa in stile cottage

 

La cucina

La cucina è caratterizzata da mobili in legno dall’aria vintage e da elettrodomestici tradizionali. Mensole e pensili con sportelli a giorno completano il look.

 

Una casa in stile cottage

Una casa in stile cottage

Una casa in stile cottage

 

La carta da parati

La carta da parati, spesso a decori floreali, è un altro must have di questo stile. In modo particolare lasciatevi trasportare dagli elementi romantici in camera da letto!

 

Una casa in stile cottage

 

Il bagno

Il bagno, come la cucina, deve risultare assolutamente tradizionale, scegliete sanitari dalle forme retrò e lasciatevi tentare da una vasca free standing magari con piedini!

 

Una casa in stile cottage

 

La stanza del “fai da te”

Una stanza tutta per voi da adibire al fai da te è sempre un’ottima idea! Anche un piccolo spazio sarà sufficiente per darvi la possibilità  di appartarvi per qualche momento a leggere un libro, curare i vostri fiori o creare ciò che desiderate!

 

 

Immagini via Pinterest

Leggi anche: Idee d’arredo per la casa: piccola guida

Facebooktwitterpinterestlinkedinmail

Autore

Micol Scondotto - Wedding & Home Style Blogger - Sono la vostra guida per quanto riguarda i trend più attuali, chic ed interessanti sulle nozze e la decorazione della casa