La scelta dei tovagliati per le nozze non è di secondaria importanza poichè la tovaglia ha un grande impatto sulla scenografia generale di un ricevimento.
Nell’articolo dedicato ai runner e in quello dedicato all’utilizzo del tessuto per decorare le nozze vi ho già parlato dell’importanza dei materiali utilizzati, ora vorrei scendere un po’ più nel dettaglio!
Vediamo insieme una selezione dei diversi tessuti per i tovagliati.
Poliestere
Si tratta di una fibra sintetica e molto versatile. Le tovaglie possono essere colorate o anche stampati con disegni di diverse tipologie. E’ una delle scelte meno costose ma la resa è ottima.
Satin
Di solito oggi viene mischiato con il poliestere che lo rende facilmente stirabile. Si tratta di un tessuto perfetto per un matrimonio elegante e formale.
Shantung di seta
Si tratta di un tessuto pesante e strutturato dall’aspetto lucido, adatto per un matrimonio glamour e senza tempo.
Taffeta
Anche questo è un tessuto lucido, una sorta di via di mezzo fra il satin e lo shantung. Esistono molti tipi di texture e pattern in questo tessuto, che lo rendono adatto a matrimoni più o meno classici.
Lustrini
Una scelta sofistica e e molto alla moda in questo momento. L’effetto glitter sulle tavole aggiungerà al vostro ricevimento il tanto ambito wow factor. Uno dei colori più belli per questa tipologia di tovaglia, a mio avviso, è il rose gold.
Chiffon
Un tessuto leggero e trasparente. E’ perfetto utilizzato al di sopra di una tovaglia più pesante e opaca o come runner.
Organza
E’ simile allo chiffon ma è un tessuto più lucido e luminoso. E’ disponibile in tantissime varianti di colori e può essere decorato con lustrini o pizzi.
Tulle
Uno dei tessuti più famosi per le nozze per lo stile fairytale che è in grado di creare. Ultimamente non è più molto di moda nei tovagliati ma spopola nell’abbigliamento per damigelle e paggette!
Jacquard e damasco
Sono tessuti lavorati con ramage floreali o disegni geometrici ton sur ton. Di solito i colori di questi tovagliati sono scuri: dai bordeaux agli ocra fino ai blu.
Lino
Un fibra naturale fresca e leggera, perfetta per i matrimoni estivi. I colori sono polverosi e variano dal bianco al beige all’ecrù, fino ai grigi e al lavanda.
Pizzo
Elegante e adatto per un matrimonio dalle stile retrò e romantico.
Immagini via Pinterest