Dopo la scelta della location il successivo passo è decidere quale tipologia di ricevimento desiderate per il giorno delle vostre nozze.
Oggi la scelta non è più solo fra ricevimento placé o a buffet, le possibilità sono molteplici ed ognuna ha i suoi pro e contro.
Ricevimento placé, tradizionale
Si tratta dell’opzione più tradizionale e formale nella quale gli ospiti rimangono seduti a tavola dagli antipasti fino al taglio della torta. Tutti ricevono le pietanze in contemporanea ed è relativamente semplice fissare le tempistiche inserendo anche momenti ludici fra una portata e l’altra. Generalmente il tempo in cui si rimane a tavola è più lungo rispetto a quello di altre tipologie di catering.
Buffet, informale
Il ricevimento a buffet implica la preparazione di lunghe tavole sulle quali presentare le pietanze che possono essere scelte in autonomia dagli ospiti. I camerieri rimangono a disposizione ai buffet per tagliare e servire alcune pietanze ed aiutare gli invitati che ne avessero bisogno. Con il buffet è assicurata una maggior varietà di pietanze rispetto al ricevimento placè, ma dovete tenere presente che si tratta di uno stile di ricevimento informale.
Spesso oggi si usa mixare queste prime due tipologie di catering inserendo aperitivo a buffet, primi e secondi serviti a tavola e nuovamente i dolci a buffet.
Food station, un percorso fra i sapori
Il percorso gastronomico che viene proposto di solito nelle food station ha un filo conduttore che si rivela zona dopo zona agli invitati. I prodotti e i piatti inseriti nelle food station hanno un alto valore culinario e partono da materie prime di elevata qualità. La presentazione delle food station è ricercata e curata e può diventare un vero e proprio wow factor del matrimonio. Questa tipologia di ricevimento sarà più “movimentata” e contribuirà all’integrazione fra gli ospiti, naturalmente in questo caso non avrete obbligo di assegnare gli invitati ad ogni tavola, ma saranno liberi di sedersi dove desiderano, prevedete quindi un buon numero di tavole d’appoggio. In questo tipo di ricevimento potete pensare di inserire anche qualche postazione di show cooking.
Ricevimento Cocktail Style
In questo tipo di ricevimento bollicine e cocktails vengono serviti accompagnati da finger food. Il servizio viene fatto dai camerieri al vassoio. In questo caso sarà necessario prevedere 12-14 finger food per ogni invitato e il consiglio è di allestire la vostra location con comodi salottini piuttosto che con tavoli classici. La durata del servizio sarà di circa 2 ore e ci sarà molto tempo il ballo. Il ricevimento cocktail style è moderno e giovane come concetto e assolutamente molto glam!
Food trucks, un viaggio fra i cibi di strada
I food trucks sono diventati negli ultimi anni un vero fenomeno innovativo nel matrimonio. Si tratta di una scelta informale e divertente che permette agli ospiti di scegliere fra diverse tipi di cibi dalle connotazioni spesso regionali. I food trucks sono perfetti per matrimoni dal sapore rustico e country, boho e hypster, ma in alcuni casi potete pensare di includerli in nozze dallo stile urban. Potete scegliere tutte le tipologie di food truck che desiderate da includere nel vostro ricevimento, tenete però presente gli spazi che avete a disposizione nella vostra location. Anche in questo caso predisponete tavole non classiche, angoli con sedute di paglia o cuscinoni faranno sicuramente al caso vostro! Ricordate però che la scelta del food truck non è sinonimo di risparmio economico in quanto i cibi realizzati rimangono comunque di ottima qualità!
Scopri Caravanito il cocktail bar itinerante!
Immagini via Pinterest