Per pianificare un evento sono necessari attenzione al dettaglio, esperienza di timing e organizzazione, ma come si prepara la proposta di servizi per i potenziali clienti?
Proporre i propri servizi ai clienti in modo adeguato è un passo fondamentale per lavorare bene nel settore. Una proposta ben fatta deve mostrare tutte le vostre capacità a chi legge ed essere convincente.
Partite sempre dal presupposto che i clienti non hanno un’idea chiara di ciò che vogliono, ma sanno per certo di volere che l’evento organizzato sia perfetto.
Prima di poter stendere la vostra proposta dovete incontrare i potenziali clienti per la prima volta: durante l’incontro dovete capire cosa il cliente desidera ed appuntarvi date, orari, location preferite, colori, temi, preferenze ed esigenze rispetto al catering.
Dopo il primo incontro potete iniziare a scrivere la vostra proposta.
Ecco di seguito come dovete impostare la proposta sia che i clienti siano una coppia di sposi per cui organizzerete le nozze sia che si tratti di un’azienda.
Forma
La proposta deve essere scritta in modo chiaro e schematico e deve essere preparata ad hoc per ogni evento (anche se usate un template di base ricordate di personalizzarlo sempre). Non dimenticate di includere il vostro logo e i contatti.
Ricordate che è probabile che il cliente confronti la vostra proposta con altre e, alla fine, verrà privilegiata quella più calzante con le sue esigenze e con la sua personalità oltre che la più comprensibile.
Contenuti
- Obiettivi e bisogni del cliente
- Tutte le opzioni disponibili per l’evento in base al budget stabilito
- Foto di eventi similari già organizzati in precedenza
- Foto delle possibili location
- Dettaglio dei servizi da voi offerti durante ogni fase dell’evento
- Breve riassunto della vostra attività lavorativa e testimonianze di clienti precedenti
Vuoi saperne di più? Scopri i miei servizi!