Oggi vi parlo di un evento d’eccezione che ha avuto luogo il 3 maggio a Bologna: la presentazione del libro Color Me Floral di Kiana Underwood fondatrice dello studio Tulipina.
Lo studio Tulipina ha base a San Francisco e Kiana è ormai conosciuta in tutto il mondo per la sua eccezionale maestria nella composizione floreale.
Io sono da tempo sua fan perchè nella sua arte compositiva trovo qualcosa di diverso, di originale ed estremamente comunicativo. Non c’è dubbio che le sue composizioni diventino arte vivente!
Ma andiamo con ordine, perchè voglio raccontarvi l’intero svolgimento dell’evento (l’unica tappa italiana per Kiana!) organizzato in modo impeccabile da Oui Fleurs.
La location
La location che ha ospitato questa fantastica giornata è stato Palazzo Albergati, con le sue forme barocche ed i suoi grandi spazi suggestivi. Per prima cosa La Tavola della Signoria ha offerto un sontuoso brunch nelle sale del piano terra, introducendoci a ciò che sarebbe venuto dopo.
L’evento
Nel salone del primo piano era stata allestita la zona per la presentazione, dove Kiana ci ha proposto una dimostrazione di come realizza i suoi capolavori. La sua ispirazione è la natura priva di costrizioni, ed infatti ha sottolineato che, quando insegna composizione floreale, la prima cosa che fa presente ai suoi allievi è dimenticare le regole strutturali che hanno sempre conosciuto!
Le composizioni da lei realizzate fanno tornare alla mente i quadri dei pittori Olandesi del ‘500 e del ‘600, soprattutto per come richiamano a sé la luce.
Il vaso che Kiana ha realizzato per noi aveva tre punti focali e la costruzione è partita proprio attorno ad essi.
Il Libro
Nel libro – Color Me Floral – trovate le tecniche di Kiana, il suo amore per il colore e l’utilizzo di fiori per noi molto originali come i papaveri e i non ti scordar di me.
Le sezioni del libro sono divise per stagione ed ogni stagione presenta una composizione per ogni colore: il rosa, il verde, l’arancio, il viola…
Il libro è uno strumento interessantissimo per chi lavora con i fiori e per chi li ama, uno di quei libri che assolutamente non può mancare nella libreria di un appassionato!
Gallery
Guarda la galleria e il video della giornata con le mie immagini:
Sponsor dell’evento:
Palazzo Albergati
La Tavola della Signoria
Pastiglie Leone
Heyfoo.it
Carmenfloralsrl
Bologna Premium
Vuoi scopire altri libri dedicati alla decorazione: leggi anche 4 libri dedicati alla decorazione che non potete perdere