Il viaggio di nozze nacque verso la metà dell’Ottocento quando, le famiglie borghesi in seguito ad un lungo e sorvegliatissimo fidanzamento, concessero ai due futuri sposi di conoscersi in modo più approfondito lontano da occhi indiscreti e senza l’influenza delle famiglie.
La storia
Fu così che anche grazie alla rivoluzione dei trasporti e alla nascente industria turistica, venne inventato il Viaggio di Nozze.
A metà degli anni ‘50 il turismo inizia ad assecondare la nuova tendenza degli sposi ossia programmare il viaggio di nozze E’ da questo momento che le mete iniziano davvero ad estendersi ai paradisi tropicali: Caraibi, Maldive, Polinesia, Seychelles…
Negli ultimi decenni il viaggio di nozze è diventata una delle voci fondamentali del matrimonio.
L’agenzia viaggi
Groove Travel, agenzia viaggi e tour operator, offre viaggi di nozze studiati ad hoc al fine di soddisfare le differenti esigenze degli sposi. Da Groove Travel è possibile aprire la lista nozze on line nella quale sarà riportata la destinazione scelta, le tappe del viaggio e le escursioni scelte dagli sposi e dove gli invitati potranno versare la quota per gli sposi tramite web.
Poiché il matrimonio è una delle poche occasioni per permettersi un viaggio di nozze davvero indimenticabile, sia per disponibilità di tempo che economica è sempre più frequente tra le coppie scegliere la data delle nozze in base al periodo migliore del luogo che si desidera visitare in viaggio di nozze.
Groove ha redatto un calendario dei paesi che consigliamo di visitare in viaggio di nozze a seconda del periodo dell’anno.
Alcuni esempi:
Maggio e giugno: Baja California, Hawaii, Aruba, Antille Olandesi, Isole Cook, Fiji, Giappone, Sudafrica Namibia, Tanzania, Botswana, Paesi Scandinavi, Europa (Parigi – Barcellona ) Mediterraneo (Grecia– Spagna)
Luglio e agosto: Australia, Stati Uniti, Canada, Indonesia, Perù, Bolivia Seychelles, Polinesia, Crociera nel Mediterraneo, Islanda, Norvegia, Finlandia
Settembre: Seychelles, Polinesia, Bali, Namibia, Australia, Cina, Tanzania, Madagascar, Zanzibar, Nord America, Stati Uniti (California) Mediterraneo (Grecia)
Dicembre: Non dimentichiamo che anche chi decide di sposarsi in pieno inverno, oltre ad essere uno dei periodi più romantici dell’anno, potrà godere di un viaggio stupendo nei mari Caraibici o nella incontaminata natura Australiana.
Le ultime tendenze
La Minimoon per coloro che hanno piccoli budget e pochi giorni a disposizione. Poiché tutto deve essere perfetto e unico, si punta tutto su un concentrato di bellezza e romanticismo senza tralasciare la cura e l’atmosfera che non verranno assolutamente inficiate. Groove Travel si distingue per seguire le tendenze delle nuove coppie di sposi proponendo e organizzando diversi tipi di viaggi di nozze:
Il Groupiemoon la coppia si sposa in un Paese diverso da quello di provenienza coinvolgendo gli invitati sia alla cerimonia che al viaggio di nozze
Il Buddymoon la super tendenza del momento! Ci si sposa romanticamente da soli in un luogo da sogno e il viaggio di nozze si svolge in un clima di totale festa che coinvolge per giorni amici e parenti in un’atmosfera davvero unica.
Leggi anche Destinazioni favolose per sposarsi all’estero
Immagini via web