Organizzare feste e cene: 6 regole d’oro

Facebooktwitterpinterestlinkedinmail

Se amate ricevere ospiti a casa, organizzare feste e cene con amici e parenti per celebrare i momenti speciali queste sono le 6 regole d’oro per voi!

Vi svelo qui di seguito alcuni piccoli trucchi e qualche idea per organizzare feste e cene di successo, sia che riceviate a casa che l’evento si svolga in una location affittata per l’occasione.

Dettagli indimenticabili

Se volete rendere memorabile la vostra festa o la vostra cena includete nell’allestimento dei dettagli indimenticabili. Ad esempio potreste noleggiare piatti e bicchieri speciali, magari in stile vintage. Oppure cimentatevi nel creare i vostri menù fai da te in modo dare un tocco assolutamente personale alla mise en place.

Potete anche decidere di dare un tema specifico al vostro evento e fare in modo che ogni dettaglio sia raccordato con esso.

 

organizzare feste e cene

 

Fiori

I fiori danno il tocco in più necessario ad ogni festa o cena, formale o informale che sia, per diventare favolosa. Non devono mai mancare! Ricordate anche di aggiungere nel centrotavola, per gli eventi serali, candele e piccole lanterne per creare un’atmosfera soffusa e romantica.

 

Aperitivo

Date il benvenuto ai vostri ospiti con un aperitivo ben organizzato. Un paio di tipologie di drink e di analcolici sarà una buona scelta, naturalmente accompagnati da stuzzichini golosi preparati con cura e presentati in modo sfizioso.

 

organizzare feste e cene

 

Fatevi aiutare

Se avrete ospiti numerosi la scelta di farvi aiutare nella preparazione delle pietanze sarà d’obbligo. Potreste ad esempio ordinare alcuni piatti pronti da aggiungere a quelli preparati da voi oppure rivolgervi ad uno chef a domicilio che vi aiuterà anche nel riordino della cucina una volta finita la preparazione.

 

Il dessert

Il momento del dessert è molto importante per concludere la cena o la festa al meglio. Preparate una tavola allestita con torte e dolci al cucchiaio in modo che ogni ospite abbia possibilità di scelta.

 

organizzare feste e cene

 

Omaggi

L’omaggio lasciato dalla padrona di casa ai suoi ospiti è una tradizione che oggi si è un po’ persa ma che certamente delizierà i vostri invitati. Al momento dei saluti sorprendeteli con un piccolo pensiero: una candela, una decorazione preziosa o un vasetto gourmet saranno tutte ottime scelte, ma vi consiglio anche di dare sfogo alla vostra fantasia perchè più l’omaggio sarà originale più sarà apprezzato.

Sviluppando il vostro evento seguendo questo schema il successo sarà assicurato e voi risulterete una padrona di casa perfetta!

 

Immagini via Style Me Pretty

Facebooktwitterpinterestlinkedinmail

Autore

Micol Scondotto - Wedding & Home Style Blogger - Sono la vostra guida per quanto riguarda i trend più attuali, chic ed interessanti sulle nozze e la decorazione della casa