Le colline romagnole sono ricche di storia ed offrono moltissimo dal punto di vista paesaggistico.
In questo articolo vi porto alla scoperta di alcuni dei miei luoghi preferiti!
San Clemente
Proprio all’inizio della Valconca, nella prime colline affacciate sul mare, tra campi di grano e vigneti si trova San Clemente, piccolissimo borgo malatestiano. San Clemente è riconosciuto come un paese dove il Sangiovese è da sempre uno dei migliori della produzione romagnola.
Sagre
La sagra del vino si svolge in giugno e prevede il concorso dei migliori vini rossi, musica folcloristica, stands gastronomici e ovviamente degustazioni vinicole.
Note di…vino ha luogo nelle domeniche di luglio e si tratta di un ciclo di serate dedicate alla valorizzazione del vino e della buona musica.
Montefiore Conca
Montefiore è un paesino davvero delizioso costruito attorno alla Rocca Malatestiana del XIV secolo. La rocca è una vera e propria fortezza dalle mura squadrate ed imponenti. Il palazzo era anche un’elegante residenza che ospitò nel tempo illustri personaggi. La visita alla rocca è davvero interessante sia per la struttura, sia per come sono state ricreate le ambientazioni della vita quotidiana delle epoche passate in ogni stanza, sia per la bellezza dei panorami di cui si può godere dai bastioni. Vi è inoltre, per gli appassionati del genere, una leggenda che narra che nella fortezza vaghino ancora le anime di due innamorati: Costanza Malatesta e Ormanno duca tedesco a servizio dei Malatesta. Nella rocca vengono organizzate anche visite notturne che permettono di entrare nella magia e nel mistero del luogo in modo più completo.
Una piccola curiosità: la fortezza di Montefiore non è l’unica infestata da enigmatiche presenze, anche presso il castello di Montebello a Torriana, potete cercare le tracce del famoso fantasma di Azzurrina durante le visite guidate a lume di candela.
Dove mangiare
A Montefiore uno dei ristoranti più speciali è Baita La Tiperia. Una vera baita di montagna dallo stile moderno, che vi accoglierà con un vasto menù degustazione dedicato alle tipicità della zona e un’ atmosfera sorprendente e unica. Per me assolutamente imperdibile!
Mondaino
E’ un borgo che fu caposaldo della Signoria dei Malatesta in quanto si trova proprio su quello che era il confine con il ducato di Urbino. Nel borgo trovate la rocca, vicoli, camminamenti e palazzi nobiliari. Una menzione particolare spetta alla piazza circolare con porticato costruita nel 1800. Ogni anno Mondaino, in agosto, ospita il “Palio del Daino” bellissima manifestazione di vita medievale durante la quale vengono ricreati in modo fedele arti e mestieri dell’epoca, spettacoli di giocoleria e musica. L’intero paese prende parte alla manifestazione facendo fare ai visitatori un vero salto nel tempo!
A tavola
I dintorni di Mondaino sono noti per la produzione di formaggio di fossa, il più noto é prodotto all’interno di un antico mulino dove si trovano ben tre fosse di origine malatestiana documentate da atti notarili risalenti al 1392 e 1458. Altra ghiottoneria tipica è il tartufo bianco. A novembre ogni anno si tiene la manifestazione “Fossa, Tartufo e Venere”.
Saludecio
Per arrivare a Mondaino si passa da Saludecio, pese ricco anch’esso di storia. Nel borgo troviamo la chiesa di San Biagio in stile settecentesco, definita come una piccola cattedrale per le sue dimensioni; e i murales che decorano vicoli e piazzette del centro storico.
Dove mangiare
Al Chiar di Luna è un ristorante che si snoda attorno ad una bella piscina. La struttura è originale e arredata in modo molto particolare, ogni sala ha un suo stile! La cena parte dall’ aperitivo in cantina. La cantina è molto suggestiva e vi troviamo etichette di pregio. La cena continua con la degustazione proposta dallo chef sempre originale e curata in ogni dettaglio.
Montegridolfo
Montegridolfo fa parte dei Borghi più Belli d’Italia, è un luogo tranquillo e silenzioso circondato da uliveti. Un tempo il territorio di Montegridolfo era ricco di piante d’alloro e per questo era conosciuto come Monte Lauro. Il borgo è circondato alte mura medievali e vi si accede attraverso una caratteristica torre d’ingresso con orologio che porta alla piazzetta in cui si trovano il Municipio e Palazzo Viviani elegante ed esclusiva residenza d’epoca con SPA.
Sotto le mura, all’esterno del borgo di trova lo storico Museo della Linea dei Goti, sorto nel luogo in cui si trovata una postazione di osservazione militare tedesca. Vi sono esposti cimeli bellici, numerose armi e un’ampia documentazione fotografica. Si possono anche visitare due rifugi difensivi scavati dai civili nel 1944.
Per i vostri eventi
Un’atmosfera magica e molto esclusiva è quella che si respira alla Locanda dei Girasoli nella campagna vicino a Misano, la struttura curatissima e rinomata dispone di una bella piscina e diverse camere ed è davvero il luogo ideale per serate ed eventi indimenticabili.
Immagini web