Questa settimana vi ho già parlato dei dettagli a tema per le nozze ma qui vi propongo un’idea originalissima e molto affascinante.
Chi ha voglia di osare ed è appassionato di storia potrebbe scegliere di realizzare un matrimonio a tema Antico Egitto.
Location
Trovare la giusta location è naturalmente il primo passo ed il consiglio è quello di scegliere un ambiente moderno e asettico che si presti a ricreare l’atmosfera tipica dei palazzi e dei templi dell’antico Egitto, con l’ausilio di pannelli dipinti a mano che riproducono alla perfezione i più famosi affreschi egizi.
La sposa
Il secondo passo è la sposa: l’abito che sceglierà dovrà richiamare la semplicità e il classicismo dell’epoca, il suo abito potrà poi essere impreziosito da riproduzioni di tipici gioielli egizi e il bouquet sarà realizzato con fiori di carta di papiro. Anche il trucco e l’acconciatura rispecchieranno i canoni estetici della terra dei faraoni.
Le partecipazioni
Gli inviti saranno realizzati su carta di papiro con il nome degli sposi in geroglifico e la data del matrimonio convertita secondo il sacro calendario egizio.
Il ricevimento
Per quanto riguarda il ricevimento, i tavoli saranno contrassegnati dai nomi delle molteplici divinità egizie e a centrotavola saranno presenti, a scelta, bassorilievi in terracotta o statuette raffiguranti la divinità stessa.
Naturalmente anche la mise en place delle tavole sarà adeguata, sfoggiando stoviglie e suppellettili in terracotta o ceramica grezza.
Intrattenimenti
Inoltre, per intrattenere gli ospiti, su ogni tavolo saranno presenti delle scatole da Senet, uno dei più antichi giochi da tavola che appassionava contadini e faraoni, una metafora del viaggio dell’anima nell’aldilà per raggiungere i campi di Iaru nel regno di Osiride.
Bomboniere
Un’idea per le bomboniere potrebbe essere quella di realizzare delle tavolette di terracotta con i nomi degli sposi in geroglifico o riproduzioni di balsamari, piccoli vasetti in terracotta che venivano utilizzati per contenere balsami e profumi.
Menù
Un nota a parte va fatta a proposito del menù che, seguendo le indicazioni dei nostri esperti di HistoryLab che cureranno per voi tutti i dettagli sopra descritti, potrebbe essere anch’esso realizzato con pietanze tipiche dell’Antico Egitto; sarà naturalmente necessario individuare lo chef che si presti alla preparazione di pietanze dai gusti decisamente esotici e lontani nel tempo e nello spazio.
In questo modo i vostri ospiti vivranno un’esperienza davvero meravigliosa ed al contempo culturale, immersi in un’atmosfera da film e come Ramona di History Lab tiene a precisare:
“La gloriosa civiltà egizia farà da cornice ad una meravigliosa storia d’amore che giunge al suo culmine in un giorno memorabile, da ricordare per tutta la vita.
L’evento verrà curato con gusto e passione, festeggiando il faraone e la sua regina insieme ai nobili del palazzo, sotto la protezione benefica delle immortali divinità egizie.”
Immagina via web