La scelta della musica per il matrimonio in chiesa pone sempre molti dubbi ai futuri sposi!
Ecco quindi qualche idea e qualche consiglio utile per districarsi nella scelta!
La musica in chiesa è fondamentale, direi irrinunciabile, poichè crea la giusta atmosfera per la cerimonia nuziale. Anche se la scelta del matrimonio religioso richiede fedeltà alla tradizione è comunque possibile spaziare con formazioni musicali che possono proporre diverse possibilità. L’organo classico può essere sostituito dall’arpa, o affiancato dal violino. Potete poi optare per un trio o un quartetto d’archi, per il flauto o la chitarra. Senza dimenticare la meravigliosa suggestione del canto lirico o addirittura di un coro Gospel (prendete esempio dal royal wedding!)
Qualunque scelta facciate, ecco i momenti più importanti della cerimonia che dovranno essere scanditi dal’accompagnamento musicale:
- Ingresso della sposa
- Scambio degli anelli
- Offertorio
- Consacrazione
- Comunione
- Uscita degli sposi
Se vi fosse possibile, vi consiglio di far provare una volta i musicisti direttamente in chiesa qualche giorno prima del matrimonio.
I brani classici
La scelta musicale dipende dal tipo di cerimonia per cui avete optato: per un matrimonio religioso classico potreste scegliere Il coro nuziale di Wagner per l’ingresso in chiesa e la Marcia Nuziale di Mendelssohn per l’uscita dalla chiesa.
L’Ave Maria di Schubert è sempre amatissima ma vi suggerisco di ascoltare anche l’Ave Maria di Gounod oltre alla Marcia Nuziale di Antonio Mozzi e la Marcia del Principe di Danimarca di Jeremiah Clarke.
Pezzi corali: Ave Verum K.618 di Mozart e l’Alleluja!
I brani originali
Per quanto riguarda il Gospel: Oh Happy Day di The Edwin Haekins Singers, Stand by Me di Ben E King
Archi, arpa e flauto: Primavera di Antonio Vivaldi, Inno alla gioia di Ludwig Van Beethoven
Naturalmente i musicisti che sceglierete vi sapranno consigliare al meglio!
Immagini vi web