La casa hygge estiva

Facebooktwitterpinterestlinkedinmail

La casa hygge estiva è forse ancora più affascinante rispetto alla sua versione classica, perché la si vive il più possibile all’aperto, immersi nella natura.

Anche nell’interior design la Hygge esalta il comfort e la felicità: scegliere un arredamento che segue questa filosofia di vita, significa infatti creare uno stile capace di rendere la nostra casa accogliente tutto l’anno.

Ci sono molti modi per dare un tocco hyggelig alla casa durante l’estate: ecco alcuni consigli per voi.

Luce naturale e tessuti leggeri

Spalancate le finestre e lasciate che il sole invada la casa approfittando del fatto che le ore di luce sono molte di più durante l’estate!

 

Amara

 

Prediligete i tessuti leggeri e trasparenti come il cotone o il lino per tende e cuscini. In camera da letto sostituite le lenzuola invernali prediligendo colori chiari, con qualche dettaglio del vostro colore preferito.

 

La casa hygge estiva
Pinterest

 

Paraventi fai da te

Un modo creativo per ripensare la vostra casa estiva hygge e separare gli spazi senza spendere troppo è quello di utilizzare i paraventi. Questi complementi d’arredo fermano lo sguardo, delimitano gli spazi all’interno di una stanza in maniera funzionale e sono pratici perché li potete spostare.

 

La casa hygge estiva
Shabby and charme

 

Potete anche costruire un paravento fai da te molto semplicemente: unite dei pannelli in legno della stessa misura (misure circa 50×170 cm), verniciateli con colori chiari ed eventualmente decorateli con stencil a piacere.

In alternativa ai pannelli di legno potete usare vecchie persiane per un tocco shabby chic oppure dei bancali di legno per un effetto industrial vintage.

Ricordatevi di posizionare il paravento a zig zag per renderlo stabile.

 

Homedit

 

Attenzione ai dettagli

Oltre alle candele, accessori interessanti per rendere hyggelig il vostro ambiente sono i libri di arte, viaggi, moda, che vi faranno compagnia invitando a sostare e a rilassarvi. Impilate i libri sopra il tavolino in soggiorno insieme ad altri dettagli, magari preziosi ricordi dei vostri viaggi, come per esempio vasi particolari, conchiglie, candelieri, quadretti ed erbari fai da te, oggetti un po’ vintage che fanno tornare indietro con la memoria e favoriscono la conversazione.

 

Theeverygirljpg

 

Fiori freschi ed elementi naturali

I fiori freschi hanno il pregio di rendere subito la casa più accogliente. Decorate inoltre gli spazi con complementi d’arredo dai materiali naturali perfetti per valorizzare la stagione estiva: lanterne per il terrazzo o il giardino, ceste di vimini, coperte leggere e delicate decorazioni in legno.

 

 

La casa hygge estiva
Lizmarieblog

 

Valorizzate gli spazi esterni

L’estate è quel momento dell’anno perfetto per rilassarsi sul terrazzo o in giardino con la famiglia e gli amici e per organizzare allegri pic-nic in compagnia.

 

Camillestyles

 

Dovrete rendere i vostri spazi esterni super accoglienti con cuscini, pouf, sedute comode, lanterne luminose per creare un’atmosfera estiva perfettamente hygge.

 

La casa hygge estiva
Arstextura

 

Per un ambiente esterno perfettamente hyggelig, aggiungete sedie a dondolo o anche, se lo spazio lo consente, una bella altalena in rattan o in macramè per dondolarsi nel cielo hygge!

 

Hallstromhome

 

Oppure potete anche installare un bella amaca  per concedervi un piacevole pisolino! Se non avete degli alberi nel vostro giardino, nessun problema, ne esistono alcune con supporti inclusi.

 

Ruemag

 

Leggi anche: La casa hygge di primavera

 

Facebooktwitterpinterestlinkedinmail

Autore

Carla Costa – Mi occupo di progettazione e restyling d'interni, curo il blog di interior Amate Stanze e organizzo laboratori di relooking e decorazione. Qui ti accompagnerò nel mondo dell'interior design con consigli di home styling e home diy