Oggi vedremo insieme i differenti vantaggi e svantaggi del marketing portato avanti tramite Facebook e Instagram. Quale di questi social è meglio per il tuo wedding business?
Per anni Facebook è stata la piattaforma per il marketing più popolare per la maggior parte delle persone che lavorano nel settore wedding: soprattutto perché su Facebook ci sono molte spose che parlano delle loro nozze, si scambiano idee e sono alla ricerca di informazioni.
Ultimamente però Facebook ha modificato la visibilità delle pagine aziendali, attraverso il famigerato “algoritmo”, facendo in modo che solo una piccola parte di fan siano in grado effettivamente di ricevere le vostre informazioni, si tratta naturalmente dei fan che interagiscono con voi in modo abituale. Per gli altri siete pressochè scomparsi! Facebook ha fatto questo per stimolare le sponsorizzazioni a pagamento dei post. Quindi qual è il modo migliore di muoversi?
Instagram:
Instagram ha avuto una grande crescita nell’ultimo periodo. Su Instagram è facile creare engagement e coinvolgere con la forza delle immagini, è un social molto semplice ed immediato. Perciò su Instagram è necessario postare immagini altissima qualità.
Le spose sono estremamente “visuali” ed amano vedere le immagini che postate per prendere ispirazione.
Il problema maggiore di Instagram è il non poter pubblicare dei link diretti sotto alle foto, l’unico a disposizione è infatti il link nel profilo che andrebbe modificato ogni volta che avete intenzione di indirizzare gli utenti verso un determinato post o una landing page.
Per una buona strategia di Instagram marketing dovete avete un profilo molto curato e non dimenticate di utilizzare al meglio gli hashtags (fino a un massimo di 30).
E’ anche possibile condividere le foto postate su Instagram su Facebook, vi consiglio vivamente di farlo!
Non dimenticate, inoltre, che avete a disposizione anche qui le sponsorizzazioni.
Facebook:
Facebook è ancora uno dei social più utilizzati e permette di targhettizzare in modo preciso e mirato il pubblico da raggiungere con le sponsorizzazioni.
Ciò a cui vi consiglio di puntare su Facebook è la costruzione di una vostra nicchia di mercato ben definita.
Un grande pregio è la misurabilità dei risultato su Facebook, i cosiddetti dati “insights” sono una miniera di informazioni sul vostro pubblico e permettono di correggere il tiro in caso di errore.
Su entrambi i social è bene postare almeno una volta al giorno.
Sia Instagram che Facebook sono grandi piattaforme per il marketing, non vi resta che mettere in atto la vostra strategia!
Leggi anche: I 7 pilastri per chi lavora nel settore eventi
Se hai bisogno di maggiori informazioni su come implementare una strategia social vincente contattami!