Ottobre è il mese delle zucche per eccellenza
Oggi ritorno con i tutorial diy per presentarvi un bel centrotavola con le zucche, che potete utilizzare per una cena fra amici, per una tavola di Halloween rustica, o perchè no? anche come spunto per i centrotavola del vostro matrimonio autunnale!
Occorrente:
Zucche ornamentali rotonde
Fiori a vostra scelta (i più adatti sono le dalie, i garofani e le gerbere a seconda dell’effetto che volete ottenere)
Tronco di legno tagliato a fetta
Nastro adesivo da fioristi
Bastoncini di legno (tipo quelli per gli spiedini)
Realizzazione:
1)Per prima cosa dovrete incidere le piccole zucche, vi servirà un piccolo triangolino che potete praticare con cutter. State attente a non esagerare nella grandezza e a non rovinare la superficie della zucca!
2) Accorciate i vostri fiori ( io ho scelto colori a contrasto forte ma voi utilizzateli a vostro gusto!) provando prima la giusta lunghezza dei gambi. Tenete presente che ogni zucca dovrà contenere un fiore di altezza diversa per dare movimento al vostro centrotavola.
3) Inserite il bastoncino di legno all’interno del gambo fino ad arrivare alla corolla e poi accordiate l’eccedenza del bastoncino.
4) Fissate gambo e bastoncino ricoprendolo con il nastro adesivo verde.
5) Inserite i fiori preparati nei fori precedentemente creati nelle zucche. In questo modo i fiori si manterranno freschi a lungo in quanto sarà l’umidità della zucca a servigli da nutrimento.
6) Componete il vostro centrotavola disponendo le zucche preparate sulla “fetta” di legno e rifinite con dettagli a vostro piacimento (rotoli di corda o yuta, legnetti, foglie, piume, altre zucche).
Se pensate per realizzarlo per Halloween vi consiglio di utilizzare fiori dai colori scuri, il bordeaux sarà molto adatto, e di arricchirlo con ragnatele spray e ragni finiti!!!
Se invece avete intenzione di utilizzarlo per l’allestimento di centrotavola di matrimonio autunnale optate per le zucche di varietà bianca.
Guarda anche il video sul canale youtube!
Vuoi altre idee per i tuoi centrotavola? Scopri come realizzare un cuore centrotavola.
Photo Credits : Uvea Photo