I tavolini possono svolgere molti ruoli nelle case: ripiani per bevande, libri, per la televisione o anche spazi dove esporre pezzi decorativi significativi.
Li possiamo trovare negli ingressi delle nostre case o nel soggiorno accanto al divano o ancora in camera da letto.
Forse spesso li sottovalutiamo, ma se decorati con gli accessori giusti, sono un ottimo modo per aggiungere interesse a uno spazio.
Di seguito vi lascio alcuni suggerimenti per lo styling e la decorazione dei tavolini nel modo giusto per valorizzare i vostri ambienti.
La regola dei tre
Iniziate con disporre tre oggetti molto diversi ed esplorate le diverse disposizioni, trovando un equilibrio adatto al vostro tavolino.
In base alla forma del vostro tavolino potete scegliere di enfatizzarla o compensarla utilizzando un vassoio, sul quale riporre alcuni oggetti decorativi. Se per esempio avete un tavolino rettangolare rustico utilizzate un vassoio circolare per addolcire le linee dure. Se avete diversi vassoi li potete cambiare a seconda della stagione, magari anche con materiali diversi come acrilico, metallo, marmo, legno, ecc.
A seconda delle dimensioni e dello stile del vostro tavolino, raggruppare i pezzi è un altro modo per creare equilibrio. Quando si usano due tavoli, un tavolo a due piani in vetro o un tavolo quadrato, la simmetria funziona bene come metodo per raggiungere l’equilibrio.
L’utilizzo di oggetti con altezze variabili manterrà l’occhio in movimento e creerà più attrazione visiva, consentendo allo sguardo di muoversi da un pezzo all’altro, senza mai rimanere bloccati a un livello. Per esempio, impilate gli oggetti sopra i libri, disponete oggetti di diverse altezze come vasi alti e candele corte per stimolare lo sguardo e armonizzare la composizione.
Mescolare forme diverse su un tavolino è un modo per creare interesse. Pensate agli oggetti semplici come un libro rettangolare abbinato ad vaso sfaccettato, ad una candela rotonda e ad una scatola decorativa quadrata.
Ogni tavolino ha bisogno di un tocco di verde: sia che utilizziate piante finte o vive, aggiungerà un’aura fresca alla tua stanza.
Inserite oggetti insoliti e interessanti! Che si tratti di un ricordo di viaggio o di un vecchio cimelio di famiglia, o ancora candele, vasi, oggetti pratici come i sottobicchieri o scatole per i telecomandi, cercate dei pezzi che siano importanti per voi e che vi suscitino delle emozioni in modo da disporli in bella evidenza sul vostro tavolino. Vi consiglio di utilizzare questi oggetti soprattutto nel soggiorno perché tenete in considerazione che gli oggetti insoliti sono perfetti per avviare una conversazione!
Immagini via:
1. Home Style Corner 2. Domino 3. Alexa Dagmar 4. Thrifty Decor 5. Hadley Court
6. Nadja Helminen 7.Kmart Forecast 8. Sol na agua fria 9.The stylist splash