I 7 pilastri per lavorare nel settore eventi

Facebooktwitterpinterestlinkedinmail

Ci sono alcuni aspetti per lavorare nel settore eventi e nei matrimoni da cui non si può prescindere, vediamoli insieme!

Se avete avuto modo di partecipare ad uno dei miei corsi sapete certamente che uno degli aspetti su cui batto principalmente è la professionalità. Lavorare nel settore eventi e matrimoni è bellissimo ma richiede tanta passione, impegno e pazienza. Le conoscenze da acquisire sono molte e sono ciò che andranno a poco a poco a rendervi un professionista completo. Ci sono, però, 7 aspetti base che vi faranno immediatamente riconoscere dai potenziali clienti come un professionista affidabile.

 

 lavorare nel settore eventi

Il contratto

E’ un elemento fondamentale poiché tutela voi ed il vostro lavoro. Nel contratto dovete definire in modo preciso in cosa consiste il vostro incarico. Non iniziate mai a lavorare su un evento prima che il cliente abbia firmato il contratto.

Il prezzo

Il primo passo per impostare il vostro fee è fare un inventario dei servizi che offrite.  Ricordate che il prezzo deve riflettere anche il vostro grado di esperienza. Poi naturalmente la scelta fra percentuale, tariffa “flat”, tariffa oraria o pacchetto è vostra!

Aggiornamento

L’aggiornamento oggi è fondamentale in qualsiasi settore, il nostro non fa eccezione, anzi!

Assicuratevi quindi di mantenervi aggiornati, seguite corsi, approfondite gli aspetti in cui non vi sentite molto ferrati. La professionalità di chi organizza eventi è per natura vastissima e dovete essere padroni della materia in ogni aspetto!

Create un team

Create la vostra lista di colleghi e fornitori di fiducia e rafforzate con loro il legame lavorativo. Assicuratevi che lo standard di qualità dei fornitori che scegliete sia quello giusto poiché il loro lavoro durante l’evento rifletterà la vostra eccellenza.

Partire dal piccolo

Il mio consiglio è di iniziare dai piccoli venti per poi arrivare quelli più elaborati e complessi. Non bruciate le tappe. I clienti importanti arriveranno col tempo e voi intanto dovete accumulare esperienza sul campo.

Essere autentici

I clienti che si rivolgono a voi investiranno molto denaro vedendo solo alla fine il risultato. Un po’ di diffidenza è fisiologica!!

Ricordate, quindi, che insieme ai vostri servizi state vendendo la vostra personalità e la vostra affidabilità. Dovete essere pazienti, rispondere correttamente a tutte le domande, trasmettere la vostra calma. Voi sapete ciò che fate e amate ciò che fate. E’ questo che il vostro cliente cerca.

Trovate una nicchia e…

Trovare la propria nicchia di mercato è importantissimo e altrettanto lo è distinguersi dagli altri organizzatori! Voi siete unici e i servizi che offrite devono esserlo altrettanto. Siate sempre coerenti con la vostra immagine pubblica e tenete costantemente a mente la differenza fra ispirarsi agli altri ed imitarli!

 

 

Cerchi supporto per la tua attività? vuoi mantenerti aggiornato? Scopri i miei servizi per te

oppure contattami per una consulenza

Facebooktwitterpinterestlinkedinmail

Autore

Micol Scondotto - Wedding & Home Style Blogger - Sono la vostra guida per quanto riguarda i trend più attuali, chic ed interessanti sulle nozze e la decorazione della casa