La fine degli anni sessanta e l’inizio dei settanta fu un momento di grande fermento ed innovazione culturale.
Il mondo puritano e perbenista degli anni cinquanta veniva letteralmente “ribaltato” dalle giovani generazioni, si generò perciò un radicale smantellamento dei paradigmi che avevano retto la società fino a quel momento.
La “protesta” passò ovviamente anche attraverso la musica e l’abbigliamento in cui avvennero cambiamenti sostanziali.
Così mentre le gonne delle ragazze si accorciavano, grazie all’inventiva di Mary Quant, i capelli dei ragazzi si allungavano facendo loro guadagnare il dispregiativo nomignolo di “capelloni”.
Vintage seventy style per la sposa
Tra gli stili vintage per la sposa, quello anni 70 offre parecchi spunti e si rivela molto “furbo” soprattutto se il budget a disposizione per l’abito nuziale non è eccelso.
Cercando nei negozi di abiti vintage o nei mercatini dell’usato è infatti possibile trovare abbigliamento ed accessori d’epoca in perfetto stato.
L’abito da sposa
Lo stile boho chic qui ci da’ una grossa mano, è attualissimo e si ispira proprio al mood Hippie anni ’70 con i suoi abiti da sposa leggeri, femminili ed informali.
Decisamente più particolare invece il wedding look con minigonna.
Negli anni 70 erano molto di moda anche i vestiti da sposa colorati ed accollati…
…molte spose “anticonvenzionali” sceglievano adirittura di convolare a nozze con abiti non prettamente nuziali
Il tailleur con maxi gonna completato dal cappello a falda larga è un’idea alternativa particolare, chic e molto seventy.
Per le amanti dei pantaloni ecco la tuta con panta palazzo che richiama i pantaloni a zampa d’elfante tipici di quel periodo.
Anche lo stile minimal si accorda bene con gli anni 70, basta scegliere una linea non ampia magari “arricchita” da qualche volant o balza in perfetto stile Hippie.
Gli accessori
Vedere una sposa con velo lungo in quegli anni era raro.
Per la sposa dal mood vintage anni settanta gli accessori perfetti ed a tema per completare il wedding look sono:
I cappelli a tesa larga
I cerchietti, le fasce portate sulla fronte all’indiana
I fiori, anche freschi, posti tra i capelli
Se proprio non si vuole rinunciare al velo meglio sceglierlo corto e poco impegnativo.
Ovviamente questi sono suggerimenti che ognuna di voi potrà adattare alle proprie esigenze, perciò se il velo lungo è una condizione “sine qua non”…benvenga!
L’acconciatura
Il seventy style prevede capelli lunghi e sciolti ( di solito portati con riga in mezzo), lisci o morbidamente arricciati dall’aria molto naturale.
I capelli raccolti possono essere cotonati e “laccati” per accordarsi ad un look più bon ton
Negli anni settanta erano molto di moda anche i capelli cortissimi o a caschetto
Le scarpe
C’è molta libertà nella scelta delle calzature per la sposa vintage anni 70.
A seconda del gusto e dello stile dell’abito da sposa infatti si potrà scegliere di abbinare calzature con plateau tipiche dell’epoca
Scarpe con mezzo tacco o basse anche colorate
Sandali bassi se le nozze sono estive
Il make up
Una base naturale, poco phard e labbra molto chiare quasi a tono con l’incarnato o al massimo “arricchite” da un lipstic leggermente perlato.
Molto enfatizzati invece gli occhi per i quali si fa largo uso di kajal ed eye liner dando loro una forma tondeggiante e leggermente “spiovente” esaltata dall’uso delle ciglia finte da applicare sulla palpebra superiore ed, a piacere, anche su quella inferiore.
Immagini via Pinterest
Leggi anche:
Gli stili della sposa: la sposa boho chic