Gli stili della sposa: il mood ballerina

Facebooktwitterpinterestlinkedinmail

Dopo il recentissimo  Styled shoot  Matrimonio estivo…sulle punte eccomi qui  con il  nuovo articolo dedicato agli stili della sposa che segue puntualmente  ogni redazionale.

Scegliere come  tema di nozze il balletto o la danza  può essere un’ottima idea,  poco o per nulla sfruttata e relativamente semplice da realizzare.

Ad esempio potresti dare ai tavoli il nome di famosi balletti o Etoiles, decorandoli con tulle, raso, piume e via dicendo. Oppure caratterizzandoli con vari colori, dipende  da cosa ti ispira di più, se la danza classica, quella moderna oppure il tango o il rock ‘n roll.

Potresti scegliere un  balletto famoso in particolare, ad esempio La bella Addormentata, Il Parsifal, Lo Schiaccianoci  e svilupparli negli allestimenti,  creando magiche atmosfere.

Ovviamente anche il tuo total look sposa dovrà essere a tema! Ecco perciò qualche suggerimento ad hoc.

L’abito da sposa

Tulle, tulle, ed ancora tulle che assolutamente non può mancare nel look ballerina! Bianco, avorio o in tenui colori pastello. La gonna può essere più o meno voluminosa o anche scivolata, l’importante  è che sia leggera ed evochi i sinuosi movimenti della danza.

Per il corpetto scollature a cuore con o senza spalline oppure  a rettangolo stondato o a barca profonda. E’ concessa anche una bella scollatura sulla schiena se ti piace e se ti sposi in autunno o inverno ben vengano le maniche lunghe.

Ultima nota importante: l’abito deve comunque essere minimal e cioè concentrato più sulla forma che sulle guarnizioni. Perciò poco ricamato e poco luccicante, puoi invece aggiungere qualche particolare ad esempio fiori in seta sulla cintura o sul decolletè .

 

 

Gli accessori

Per rendere ancora più romantico il look sposa/ballerina un accessorio d’eccellenza è lo strangolino che può essere in pizzo o servire da supporto  ad un fiore in seta sartoriale.

Per coprire le spalle  non può mancare uno scialle o il classico scalda cuore come quelli usati dalle ballerine, oppure un anello o una stola in tulle.

Il velo non dovrà avere la calata sul viso ma essere fissato all’acconciatura e portato “a madonna”, in alternativa puoi inserire dei cristalli tra i capelli, oppure appuntarci un unico grande fiore vero o sartoriale.

 

 

L’acconciatura

I capelli andranno raccolti ed il top sarebbe lo chignon con riga in mezzo (che tra l’altro è uno degli hair trends sposa 2019) basso oppure a metà testa, perfetto anche il semi raccolto  più tendente al liscio che al mosso.

Capelli corti? Non c’è problema sarà perfetta una semplice coroncina magari fermata sul dietro da qualche nastro in raso da far ricadere  sulla schiena.

 

 

Le calzature

Ti consiglio le classiche ballerine, ancor meglio se fermate da un nastro in caviglia ma puoi utilizzare anche decolletè con tacco max 6 cm e punta stondata… se avessero anche il tacco a rocchetto sarebbe la ciliegina sulla torta.

 

 

Il make up

Suggerisco tonalità naturali in accordo con l’incarnato ed il colore dei tuoi capelli, ottime le nuances pastello ed il rossetto rosato, immancabile una riga sottile di eyelyner per sottolineare il tuo sguardo come una vera Etoile.

 

Facebooktwitterpinterestlinkedinmail

Autore

Alessandra Cristiani - Consulente per la sposa -La mia mission è far sì che la ricerca del tuo abito da sposa smetta di essere un labirinto di incertezze, mettendo la mia competenza di 15 anni di vendita di abiti da sposa di alta sartoria a tua disposizione. Qui ti racconto un po’ del mondo fashion bridal che tanto amo.