Direttamente da Sìsposa Italia, esclusiva esposizione Bridal dedicata agli operatori del settore sposa, La Fata Madrina Alessandra Cristiani inviata di Matrimonio a Bologna, ci svela tutte le anticipazioni e gli ultimi trends Sposa 2020.
La sposa 2020 riscopre l’eleganza di tessuti preziosi, di una sensualità da porgere con gentilezza e buongusto che ricorda le grandi dive del passato.
C’è stata un’evoluzione nelle collezioni Bridal rispetto all’anno scorso, rimangono gli effetti nude i pizzi e gli spacchi, ma i bridal stylists si sono uniti nell’intento di dare maggiore risalto all’aspetto sartoriale e couture dell’abito da sposa 2020.
L’abito da sposa
La sposa 2020 è scintillate! Piccoli frammenti di luce si adagiano su corpetti, pizzi, accessori e si intrecciano a tessuti variegati come broccati, devorè e mikado.
Un trionfo d’oro e d’argento ma anche di taffetà, il frusciante tessuto che permette costruzioni particolari e di grande effetto.
Tra i colori presenti all’interno delle Bridal Collections 2020 ha trionfato il rosa in tutte le sfumature….
…ed in tutte le collezioni è stato presentato almeno un abito accollato con manica lunga, accenno ad una sposa dal gusto retrò e quasi virginale.
Gli elementi ispirati alla natura sono stati uno dei trait d’union che ha accomunato le nuove proposte sposa dei vari brand.
Ed ecco comparire fiori, piume, foglie e farfalle composti in delicati effetti 3D che trasformeranno in fate leggiadre le future spose 2020.
Di grande attualità anche le rouches utilizzate per guarnire spalle, gonne e scollature degli abiti da sposa….
…..altra “novità” il tulle point d’esprit, chiamato anche plumetis, è stato riscoperto (e riproposto) un po’ da tutti gli stilisti.
Un’ottima idea che dona all’abito da sposa 2020 una ventata di freschezza dal sapore bon ton anni ’50.
Gli accessori
Scompare quasi del tutto il velo da sposa e quando c’è è corto o molto particolare, al suo posto troviamo le mantelle…
…oppure semplici ornamenti per il capo come cerchietti, fiocchi o fiori sartoriali.
Capelli e make up? Naturali!
Le acconciature sposa che ho visto alle sfilate mantengono il trend dello scorso anno, i capelli sciolti sono mossi da onde molto naturali, i raccolti sono poco elaborati, molto morbidi (trendissimo il messy chignon o chignon spettinato) e spesso decorati con dettagli luminosi in glitter o cristalli.
Il make up è anch’esso decisamente naturale ed in accordo con il colore di capelli ed incarnato.
E le calzature sposa? Preziose!
Decolletè e sandali oro, argento, con glitter o color nude hanno arricchito le passerelle bridal 2020.
Le calzature per il prossimo anno tendono a non essere dello stesso colore dell’abito, anzi diventano un pretesto per donargli un ulteriore tocco di luce ricchezza, eleganza e colore.
Photo Credits: Simona Lattuga