“Emilia Romagna da scoprire” è una nuova rubrica del blog, dedicata a curiosità, ricette e luoghi speciali di Bologna e dell’Emilia Romagna, da visitare magari nel fine settimana.
L’Emilia Romagna può essere definita una terra dai fasti antichi, golosa, ricca di panorami e scenari mozzafiato dall’Appenino al mare. I prodotti tipici si sprecano, come le ricette della tradizione, elaborate in ambienti che erano dei veri e propri templi di un’arte, quella culinaria, che da sempre rende la vita più dolce e confortevole.
Ricette e tradizioni
Ricordiamo che nel castello estense di Ferrara un grande cuoco elaborò fantasiose e immortali ricette per una bellissima signora: Lucrezia Borgia! Accanto alle antiche cucine di castelli e palazzi della pianura e della montagna nacquero le loro più piccole e modeste sorelle: le osterie, di cui ancora le nostre città portano il ricordo.
Opulenza ed amore per la convivialità ci arrivano da un nome lontano: Cristoforo da Messimburgo, scalco ducale che progettò, insieme ad altri artisti del luogo, apparati fastosi che rendevano i banchetti delle corti vere opere d’arte.
Panorami e arte
Panorami naturali come quello del Delta del Po, l’Appenino, la pianura e il mare, poi città, cattedrali, borghi, castelli, abbazie e pievi, ville contornate da splendidi giardini, sono un eredità ancora ben visibile e da scoprire. Ognuno di questi luoghi è legato alle sue tradizioni in cucina, tramandate dalle nonne, e ai suoi prodotti tipici.
Se volete seguirmi in questo nuovo percorso, potrete respirare e fare vostro l’incanto di questo mondo legato al passato, all’amore per la natura, l’arte, la vita.
Immagini via Pinterest