In questo momento più che mai avere un brand forte e riconoscibile diventa fondamentale.
Le aziende si impegnano attraverso strategie di branding a veicolare messaggi e valori importanti, avrete sicuramente visto visto la pubblicità della Barilla e di tante altre realtà orientate a dare informazioni durante l’attuale emergenza per il Coronavirus, che ne sono un ottimo esempio.
In cosa consistono però le basi del branding e come puoi costruire la tua immagine per emergere? Ecco di seguito alcuni consigli.
Come nasce e come si esprime un brand
Il brand nasce da una grande idea (studiata per risolvere un problema o un bisogno delle persone) associata alla tua personalità!
La filosofia e i messaggi (mission e vision) che il tuo brand vuole esprimere devono essere ben veicolati a livello comunicativo attraverso tutti i mezzi a disposizione: sito web aziendale, blog, social.
I punti da tenere sotto controllo per fare buone strategie di branding sono fondamentalmente 4:
Strumenti
Sostanzialmente si tratta degli strumenti con cui fate marketing: blog posts, libri, servizi, prodotti, video.
Stile
Lo stile con il quale esprimete le informazioni su di voi è importantissimo e necessita di coerenza già a partire dal logo da voi scelto, fino ad arrivare ai colori, ai font e naturalmente al web design del vostro sito.
Luoghi
In questo caso si parla della scelta dei “luoghi” che prediligete per farvi conoscere: social media, eventi, stampa, interviste ecc.
Storie
Lo storytelling è entrato a far parte in modo preponderante del markenting e del branding aziendale, permette di connettervi con il vostro target di riferimento che condivide i valori del brand. Tramite lo storytelling potete raccontare voi stessi, il vostro viaggio, cosa vi ha fatto intraprendere l’impresa e la vostra mission in un modo dinamico, empatico ed emozionale. Elementi questi ultimi che non possono mancare, oggi, in nessuna strategia di branding e marketing!
Immagini via Pinterest