La stanza da bagno, che sia padronale o di servizio, offre notevoli possibilità decorative.
Dobbiamo innanzitutto valutare lo stato del locale e capire se e come intervenire. Infatti non è sempre necessario sostenere costi elevati per rinnovare i nostri ambienti.
Se disponiamo di un vecchio bagno con rivestimenti e pezzi originali in buono stato, bastano pochi tocchi, utilizzando accessori, tessili e oggetti appropriati per trasformarlo nello stile preferito.
Se invece state ristrutturando la vostra casa, avete la possibilità di scegliere rivestimenti, sanitari e rubinetteria che più vi piacciono.
Se amate lo stile retrò scegliete piastrelle molto semplici dai colori chiari, un rivestimento in perline di legno o una tinteggiatura a smalto per le pareti: questi elementi daranno giusto risalto ai dettagli decorativi, che renderanno la stanza da bagno un ambiente piacevole e raffinato.
Sanitari e rubinetteria dal design retrò sono indispensabili per arredare la stanza da bagno in stile shabby chic. Faranno da completamento gli accessori in ferro battuto, ceramica bianca o metallo smaltato, meglio se di recupero.
La stanza da bagno in stile boho chic è caratterizzata da un mix and match di stili e materiali sapientemente abbinati, con accessori di svariate tipologie che creano un ambiente elegantemente caotico, in cui si possono inserire pizzi e merletti vicino a cornici d’oro, ampolle in vetro colorato e stoffe di in velluto, stampe e tappeti floreali. I materiali sono naturali e il colore è dominato da una palette vivace e decisa, in cui i colori della terra sono abbinati a colori più vividi e brillanti.
Per un bagno in stile industrial potreste optare per mobili contenitivi scuri decorati con vecchie targhe in metallo ossidato, ceste di vimini porta oggetti e originali porta asciugamani realizzati con una scala fissata a parete.
Un dettaglio home decor di recupero creativo potrebbe essere l’utilizzo di un’alzatina per contenere saponi, salviette e accessori vari per il vostro bagno.
Barattoli in vetro porta-saponi, cesti di vimini porta-salviette diventano oggetti decorativi, mentre fiori freschi, candele, gessetti profumati, saponi di Marsiglia e detergenti naturali decorano e diffondono freschi aromi.
Avete un bagno piccolo in casa? Dovete fare attenzione ad ottimizzare lo spazio. Una soluzione è quella di utilizzare delle mensole salvaspazio, con le quali potrete unire a meraviglia design e praticità, liberando la vostra creatività!
Se amate il fai da te, potete riciclare delle cassette di legno per la frutta per creare ripiani unici e originali.
Chi ama la vasca può realizzare un vassoio da vasca, comodo per accogliere la vostra bevanda preferita, una candela profumata o un libro mentre vi immergerete per un bagno: un oggetto funzionale, ma anche bello da vedere quando la vasca non è in uso.
Se lo spazio ve lo consente, affiancate alla vasca freestanding un bel mobile in legno con ante in vetro, per completare una perfetta atmosfera vintage.
Se volete aggiornare il vostro bagno in base agli ultimi trend d’arredamento optate per rubinetteria d’ottone dorato, scegliete un pattern creativo maxi floreale per la tenda della doccia o della vasca e acquistate asciugamani Ultra Violet!
O ancora potreste riadattare un mobile lavabo inserendo nuove maniglie effetto oro, inserire un top in marmo e aggiungere uno specchio dalle nette forme geometriche.
Immagini via: 1 e 2 Shabby and charme, 3 Shabby chic | Rachel Ashwell, 4 Homes and antiques, 5 e 9 Idea Design Casa, 6 Zalinka, 7, 8 e 10 Ella Claire inspired, 11 Gucki, 12 H&M, 13 Ana Romero