Parliamo di sposarsi all’estero!
In un mio precedente articolo vi ho parlato di come scegliere l’abito da sposa giusto per un matrimonio su un’assolata spiaggia all’estero.
Ora vorrei approfondire questo argomento dandovi alcune informazioni sulle mete più amate, non solo per i viaggi di nozze, ma per chi desidera sposarsi all’estero.
Una piccola premessa: il matrimonio contratto all’estero è un atto legale (art. 16 del DPR 396/2000) ed è necessario quindi conoscere bene la documentazione che dovrete presentare
- Certificato di nascita degli sposi
- Stato civile
- Eventuale certificato di di divorzio o vedovanza
- Passaporti
Ogni Stato ha le sue leggi riguardo alle pubblicazioni di nozze dovrete quindi contattare l’ambasciata per saperne di più.
Se desiderate contrarre matrimonio cattolico serviranno anche
- L’autorizzazione del proprio parroco
- I certificati di battesimo e cresima degli sposi
- Attestato di partecipazione al corso pre matrimoniale
Ricordate che è anche possibile decidere di sposarsi prima di partire e poi celebrare una suggestiva cerimonia simbolica nella destinazione scelta.
Il matrimonio all’estero ha un sapore particolare, viene condiviso con pochi intimi o può diventare una vera e propria fuga romantica a due, va quindi progettata in ogni dettaglio e certamente sarà un’esperienza indimenticabile.
Arriviamo ora alle mete più ambite! Gli italiani in generale scelgono destinazioni esotiche a lungo raggio: Seychelles, Thailandia, Caraibi e Isole Cook sono in testa alle classifiche. In queste destinazioni è facile trovare resort in grado di occuparsi di tutto: dall’organizzazione della cerimonia, alla decorazione, al rinfresco. Alcune strutture sono in grado anche di mettere a disposizione isole private con maggiordomo.
Fra le mete europee spicca la romanticissima Parigi, seguono Praga e Copenhagen. In Francia potete anche orientarvi sull’idea di un matrimonio principesco nella Valle delle Loira.
Per quanto riguarda gli USA invece New York e Las Vegas sono in testa.
Ed ecco una chicca per voi: per un matrimonio da favola invernale potreste pensare alla Lapponia, a Kemi presso il Castello di Neve è a disposizione la Cappella di Ghiaccio!
Qualsiasi sia la meta che pensate di scegliere il mio consiglio rimane naturalmente di affidarvi ad un’agenzia specializzata poichè sono molti i dettagli grandi e piccoli da tenere in considerazione e su cui non sbagliare!
Immagini via web