Alle volte si incontrano aziende speciali, fatte da persone speciali che mettono grande passione nel loro lavoro, e i risultati non possono che essere eccezionali.
E’ questo il caso di Bibendum Food Experience che mi ha vista ospite per la sua Degustazione con Marta il 7 aprile.
Marta Pulini è una chef internazionale che vive fra New York e Modena. Nei suoi piatti al primo posto troviamo la qualità e la ricerca della materia prima ed una grande attenzione alla valorizzazione dell’alta cucina italiana, sviluppata con accostamenti eleganti che deliziano il palato.
Un’azienda al femminile
Marta non è sola in questa azienda al femminile, incontriamo, infatti, anche Sabrina, Gaia e Alessandra. Grazie alla loro professionalità ogni evento si basa su un concept specifico. Ogni dettaglio è curato e creato in modo personalizzato in base alle richieste dei clienti. Le soluzioni innovative sono sempre a portata di mano, come mi è stato possibile constatare col sorprendente centrotavola gastronomico, che integra design e food in un’armonia totale in grado di appagare il gusto e tutti gli altri sensi.
La mise en place
L’attenzione al design è chiara dalla presentazione speciale di ogni piatto e dalla mise en place generale. Ho apprezzato tantissimo i piatti in porcellana mix’n match e le posate sistemate in un contenitore al centro della tavola!
Il menù
Nell’aperitivo spicca la ricetta del pane alle noci col gelato al Parmigiano che Marta ha tratto dalla ricetta di Bartolomeo Stefani, chef del 1600 alla corte dei Gonzaga.
I richiami alla storia non mancano nemmeno fra i primi piatti: ritroviamo infatti il timballo del Gattopardo fatto con gli anelletti, pasta tipica siciliana, pomodorini essicati con le erbe al forno e melanzane arrostite che creano una meravigliosa sinfonia di sapori.
Parlando di tipicità gastronomiche italiane ritroviamo anche i tortellini proposti con crema di Parmigiano Reggiano, il risotto al profumo di tartufo e i maccheroncini al torchio.
Fra i secondi ho potuto assaggiare il petto di faraona al Sauvignon in cartoccio, dai sapori mediterranei ed aromatici, fra cui spicca intenso il profumo del timo, e il trancio di salmone scozzese con guacamole e chips di platano, un accostamento molto stuzzicante!
Naturalmente la degustazione si è conclusa in dolcezza con un buffet sontuoso, caratterizzato da dolci della tradizione come il budino di riso e la ciambella accompagnata dal mascarpone, oltre a varie e ottime monoporzioni.
Della degustazione vi ho raccontato tutto, ora non vi resta che scoprire da voi i buffet scenografici, il food bonsai, il food show, le mise en place eleganti e tanto altro, tutte proposte a disposizione per il catering del vostro matrimonio!