Anche oggi vi porto sulle tracce dei miei luoghi preferiti e delle leggende sulla Riviera Romagnola!
Portoverde
Iniziamo dalla Marina di Portoverde. Una vera chicca! Entrando in questo spazio vi sentirete catapultati in un altro luogo ma anche, in qualche modo, in un’ altra epoca. Infatti qui il tempo sembra essersi fermato! Per godere al meglio di questo luogo vi consiglio di fare una passeggiata al tramonto e fermavi per l’aperitivo.
Portoverde è formato da due darsene collegate fra loro con pontili galleggianti. Attorno al porto privato sorge una sorta di villaggio nel quale troviamo un resort, una piscina, deliziosi ristoranti e bar e diverse originali house boats attrezzate per la villeggiatura.
Forse non tutti sanno che Portoverde ha una storia particolare: leggi qui come e chi lo costruì negli anni ’60!
Monte San Bartolo
Continuando la nostra esplorazione dei luoghi originali della nostra costa verso sud arriviamo al Monte San Bartolo, condiviso fra il comune di Gabicce e il comune di Pesaro. Vale proprio la pena di sconfinare per scoprire la bellezza di questo parco naturale! Esploriamo i paesini Fiorenzuola di Focara e Castel di Mezzo, la baia di Vallugola, selvaggia e diversa da tutte le classiche spiagge della riviera, i palazzi come Villa Caprile costruita nel 1640, e i sentieri escursionistici immersi nel profumo delle ginestre. Per una vacanza contatto con mare e natura è ideale soggiornare proprio all’interno del parco!
Vi consiglio di fare una puntatina anche a Gabicce Monte per godere del panorama facendo una passeggiata sulle orme della leggenda di Valbruna, città sommersa.
Ma Valbruna è esistita davvero? Il recupero negli anni di frammenti di statue, anfore, terrecotte, pavimenti mosaicati, marmi e tubi di piombo, rinvenuti tra Fiorenzuola e Gabicce e nei fondali poco profondi del porto di Vallugola, testimonia che si trattasse di una zona fittamente popolata nell’antichità. Ma non si sa se davvero il fondale nasconda una città intera sommersa, o se i reperti rinvenuti non siano altro che i resti precipitati a mare dalla falesia viva. In ogni caso a conferma che il luogo era già noto ai tempi degli antichi greci, in vetta alla collina sopra Vallugola, si trova un’epigrafe che racconta l’esistenza di un tempio dedicato a Giove Sereno, propizio ai naviganti, che si facevano guidare dalla sua grande fiamma che sfondava le tenebre della notte propagandosi per miglia e miglia.
Dove mangiare? I miei ristoranti preferiti sono…
A Gabicce Monte: Bahita, una vista spettacolare e ottimi piatti dal gusto esotico!
Alla Baia di Vallugola: Ristorante il Falco, ottimo pesce e atmosfera chic in riva al mare sulla spiaggia protetta dalle alte scogliere del monte.
Immagini web