Idee e consigli per creare un giardino sul balcone
Diamo il benvenuto alla primavera vedendo insieme come realizzare un vero e proprio giardino sul balcone!
I fiori in vaso più adatti da piantare in balcone dipendono principalmente dall’esposizione ed è necessario distinguere le zone in ombra da quelle al sole.
Fra i fiori più adatti al sole troviamo i gerani e i nasturzi, la lavanda e il rosmarino.
Per l’ombra sono perfette ortensie, anemoni e piante aromatiche come basilico e salvia che potrete disporre in cassette o in fioriere verticali.
Il gelsomino richiede una mezza ombra ed un sostegno sul quale arrampicarsi.
Utilizzando queste piante il vostro giardino sul balcone sarà anche molto profumato, ricordate però che gelsomini e lavanda a volte possono attirare le api, per contro sono utili a scacciare le zanzare!
Per rendere ancora più mediterraneo il vostro balcone vi consiglio di aggiungere una pianta di limone o di mandarino, accertatevi però, prima di acquistarla, che il balcone non sia troppo esposto nel periodo invernale o di avere la possibilità di metterlo a ricovero.
Potreste anche creare un piccolo orto con piante come pomodori, zucchine, lamponi e fragole, che possono essere coltivate in vaso .
L’arredo sarà il cuore del vostro balcone, partite scegliendo bene il pavimento, se non vi piace quello attuale potete optare per un bel rivestimento in legno, che donerà alla zona esterna una atmosfera di intimità.
Anche la scelta dei contenitori per le piante è fondamentale.
Vimini, legno, latta, terracotta, a voi la scelta!
Il balcone diventerà una vostra area relax dove leggere e godervi il sole, e cenare al fresco la sera, arricchitelo quindi con sedute comode: poltrone, divanetti e cuscinoni ma anche con tavoli pratici.
L’arredo potrà essere pensato sui toni naturali, in bianco per dare un’aspetto fresco e vacanziero o virare decisamente sul colore.
Non dimenticate ombrelloni e tende da sole per creare l’ombra dove non c’è !
Ricordate che anche uno spazio piccolo può diventare delizioso e vivibile.
Non lasciate i vostri balconi inutilizzati, mi raccomando!
Se amate vita all’aria aperta non perdete l’articolo dedicato ai Piccoli “rifugi” per arredare il giardino
Immagini via pinterest