Oggi vi voglio parlare di come scegliere lo stile del matrimonio perchè spesso si crea tanta confusione sullo stile da scegliere e su come poterlo progettare al meglio.
Ecco quindi un’utile guida da consultare prima di iniziare a cercare le vostre ispirazioni su Pinterest!
Matrimonio shabby chic
Il termine “shabby” indica un look invecchiato e romantico. Questo tipo stile di matrimonio rimanda anche all’eleganza francese e alle atmosfere provenzali. I colori utilizzati saranno principalmente pastello e i materiali più adatti sono legno, cotone, lino e yuta. Le location ideali sono casali o dimore dallo stile rustico. Una proposta molto particolare da declinare in stile shabby potrebbe essere l’wedding tea party.
Matrimonio vintage
A differenza del matrimonio shabby, in cui i materiali utilizzati per la realizzazione delle nozze sono invecchiati ma non necessariamente appartenenti ad un epoca passata, il matrimonio vintage richiede l’utilizzo elementi che caratterizzano alcuni periodi del 1900. In questo caso il matrimonio può essere realizzato in stile anni ’20 e sarà caratterizzato per esempio da uno stile sofisticato e verranno utilizzate perle e piume. Il matrimonio in stile anni ’30 ci riporta invece all’uso dei pizzi romantici e ad un’atmosfera swing. Le nozze anni ’50 invece avranno uno stile frizzante e giocoso e molto più colorato. E’ l’epoca del rock e dei palloncini!Il matrimonio anni ’70 si caratterizza invece per uno stile molto vicino alla natura, hippie e boho chic con l’uso di fiori semplici e colori ispirati ai quadri preraffaelliti.
Matrimonio rustic e country
Questo tipo di matrimonio si dovrà svolgere all’aria aperta, in campagna in una location adatta a ricreare un’ atmosfera bucolica. I materiali per questo tipo di matrimonio saranno il legno grezzo, i colori e i toni della terra, piante e verdi e fiori di campo,balle di fieno. Una proposta perfetta per questo genere di nozze potrebbe essere il pic nic.
Matrimonio urban e moderno
Le location ideali per questo tipo di matrimonio si trovano in città: spazi ex industriali, palazzi d’epoca e hotel. Gli allestimenti saranno moderni, le decorazioni floreali minimali e accompagnate dall’uso di materiali come plexiglass e metallo. I colori usati potranno essere non convenzionali . Il catering sarà da curare in modo particolare rifacendosi alla cucina internazionale a base di finger food, sushi e precisi abbinamenti di vini.
Matrimonio romantico
Lo stile di questo matrimonio richiama la favola, è caratterizzato da colori come il bianco, il rosa, il lilla e da atmosfere e illuminazioni soffuse. Le location ideale sono un castello o un palazzo, dettagli come carrozze e lancio di colombe sono perfettamente in tema.
Matrimonio d’arte
il luogo ideale per questo tipo di matrimonio è un museo o una galleria d’arte. Il tema viene seguito anche nella decorazione che richiamerà alla pittura o alla scultura. A seconda del periodo artistico preferito sarà possibile creare un allestimento antico ed elaborato o moderno e minimale.
Matrimonio classico
è particolarmente formale ed elegante, i colori di questo matrimonio privilegiano il bianco, il panna e l’avorio . I fiori saranno principalmente rose, peonie o orchidee. Le ville storiche sono perfette per ospitare questo tipo di nozze in cui anche stampati e dettagli decorativi avranno un carattere formale e bon ton.
Matrimonio storico
Si ispira ad una precisa epoca storica: il medioevo, l’800 o qualsiasi periodo storico amato dagli sposi. All’epoca storica scelta si ispirerà la decorazione, il menù presentato agli ospiti, l’intrattenimento ed, in alcuni casi, anch l’abbigliamento, con la possibilità di richiedere un particolare dress code agli invitati.
Matrimonio ecologico
Si caratterizza per la scelta di tutto ciò che è a km 0, a partire dalla location vicina al luogo della cerimonia, alla scelta degli abiti in fibre naturali, ai trasporti. Naturalmente senza dimenticare il catering che dovrà utilizzare prodotti di stagione e che segua criteri di sostenibilità e l’allestimento decorativo realizzato con fiori di stagione e materiali come carta riciclata o oggetti di riuso.
Immagini via pinterest