La scelta dei colori per il matrimonio è importantissima perchè condizionerà tutte le decisioni successive!
Vi ho già raccontato in un precedente articolo che uno dei trend del 2023 è proprio inserire tanto colore negli allestimenti decorativi, così ho deciso di lasciarvi qui di seguito una pratica guida a cui ispiravi per la scelta del colore che farà da leitmotiv alle vostre nozze.
La stagione
Iniziate considerando la stagione in cui avverranno le nozze, ogni periodo dell’anno ha una serie di colori che in qualche modo lo definiscono…la vostra prima ispirazione potrebbe essere proprio la natura che vi circonda!
La location
Buona parte della scelta dei colori per il matrimonio dipende dalla location in cui le nozze si svolgeranno. Sia che vi troviate all’interno che all’esterno cercate di utilizzare colori armonici con quelli presenti nella location.
Fate alcune ricerche
Prima di decidere la palette definitiva per le nozze fate alcune ricerche per assicuravi che sia realmente possibile trovare fiori e decorazioni con i colori da voi prescelti.
La vostra personalità
Il mio consiglio è di non seguire completamente i trend dell’anno nella scelta del colore ma di concentravi particolarmente sulla personalità della coppia. I colori (e l’intero allestimento delle nozze) devono rispecchiare voi e i vostri desideri!
Il significato dei colori
I colori hanno un significato specifico e comunicano emozioni che determinano in buona parte lo stile delle nozze, vediamone insieme alcuni!
Romantico: tutte le palette dei rosa e dei cipria
Vintage: oro, turchese, smeraldo
Boho: giallo, salmone, colori naturali
Moderno: rosso, colori metallici, blu
Country: tutte le palette dei verdi, lavanda, champagne
Garden: tutte le palette pastello (giallo, verde, lilla, pesca)
Classico: bianco, grigio
Marino: azzurro. navy, corallo, argento
Ora siete pronti per la vostra scelta!
Immagini via:
Here Comes the Guide
Brides
One Fab Day
Wedding Chicks