Come organizzare una festa a tema

Facebooktwitterpinterestlinkedinmail

Vi svelo qui un po’ di trucchi e di idee per organizzare una perfetta festa a tema!

Partiamo da qui? Qual’è l’occasione che volete celebrare? Alcune sono assolutamente classiche:

  • Compleanno
  • Anniversaro
  • Bridal o baby shower

Ma le occasioni per festeggiare sono praticamente infinite! A voi la scelta!

In ogni caso il primo passo per una perfetta celebrazione è scegliere  un tema per la festa, vi suggerisco qui di seguito alcune idee a cui ispirarvi

Luoghi:  un tea all’inglese, lo charme delle colazioni parigine o magari al magico skyline di città come New York. Non dimenticate anche i luoghi esotici come le Hawaii!

 

festa a tema

 

Musica: l’idea è quella di rifarsi al vostro stile musicale preferito. La disco anni ’70, il rock, il jazz, l’hip- hop…

 

festa a tema

 

Cibi iconici: dolci, cocktails, gelati, pizza si prestano tutti benissimo per creare una festa a tema. Non dimenticate nemmeno lo stile pic nic.

 

festa a tema

 

Storia: Il medioevo, l’antica roma, l’epoca vittoriana, il vecchio west…

 

festa a tema

 

Fiabe, fantasy : potete utilizzare come tema sia le fiabe intere che i singoli personaggi. Pirati, sirene e principesse saranno protagonisti di questo tema.

 

festa a tema

 

Natura: in questo caso vi ispirerete allo stile garden, alla giungla, alle farfalle e ai fiori…

 

festa a tema

 

Fumetti e film: potrete utilizzare personaggi specifici o temi più generici come la notte degli oscar o ad esempio i film di spie.

 

 

Stagioni: potrebbero essere l’ispirazione perfetta per la vostra festa a tema

 

 

Sport: per chi è appassionato sarà una festa nella festa!

 

 

I passi successivi alla scelta del tema della festa sono decidere il budget e scegliere la location. Naturalmente a questo punto sarà necessario anche preparare la lista degli invitati!

Gli inviti dovranno già mostrare agli ospiti il tema della festa.

 

 

La decorazione

Per creare una decorazione efficace partite individuando la vostra palette di colori preferita, concentrate la maggior parte dei vostri decori in un punto focale della location, il luogo in cui si svolgerà la parte più importante della festa.  Di solito è utile concentrasi in modo particolare sul buffet e sui tavolini e le sedute intorno ad esso. Mi raccomando non tralasciate alcun dettaglio!

 

 

Fiori, palloncini, nastri e festoni saranno un corollario perfetto alla vostra decorazione…e se la festa si svolgerà di sera prestate attenzione alla luce: candele e ghirlande a led non dovranno mancare!

 

 

Buona parte della decorazione e dei dettagli potrà essere realizzata direttamente da voi: pensate ad esempio ai cappellini da festa o alle buste personalizzate per gli omaggi.

 

 

Per quanto riguarda il food considerate se organizzare una cena o un pranzo seduti o un buffet, questo dipenderà anche dal numero di persone e dalla location da voi scelta. Se scegliete un buffet ricordate che le isole tematiche sono sempre molto gradite!

 

 

La sweet table nella maggior parte dei casa sarà il punto focale della festa ed è bene allestirla con cura.

 

 

Infine non dimenticate la musica! Sarà di grande aiuto per creare l’atmosfera: scegliete i brani giusti per i vari momenti della festa.

 

 

A questo punto siete pronte e non mi rimane che augurarvi buon divertimento!

Vuoi trovare i party kit più belli? Da un’occhiata ai negozi su Etsy!

Thepartiesthatpop

 

Paperconfettidotcom

Punkyprep

Immagini via pinterest

Facebooktwitterpinterestlinkedinmail

Autore

Micol Scondotto - Wedding & Home Style Blogger - Sono la vostra guida per quanto riguarda i trend più attuali, chic ed interessanti sulle nozze e la decorazione della casa