Come organizzare il matrimonio in 6 mosse

Facebooktwitterpinterestlinkedinmail

Oggi vediamo insieme come pianificare i vari aspetti del matrimonio per ottenere un risultato coerente con la vostra idea di nozze e che vi faccia risparmiare un po’ di tempo!

1.Per prima cosa dovete scegliere lo stile del vostro matrimonio

La scelta va fatta in base ai vostri gusti e al tipo di evento che avete in mente di realizzare. In questa fase vi consiglio di inserire tutte le idee che avete per poi fare una scrematura e arrivare al progetto finale. Questo progetto sarà il vostro vangelo per i prossimi mesi!

 

Organizzare il matrimonio

 

2. Scegliete il budget che volete utilizzare per le nozze

Il budget sarà determinato, oltre che da vostre valutazioni personali, dal tipo di evento che volte realizzare e soprattutto dal numero degli invitati in quanto la voce che più inciderà sarà il rinfresco. Suddividete il budget deciso sui vari servizi che vi occorreranno decidendo la percentuale da impiegare per ognuno.

 

organizzare il matrimonio

 

3. Preparate la vostra lista di invitati

La lista dipende dal tipo di evento che volete utilizzare e dal budget. Non esagerate inserendo nella lista troppi ospiti, i matrimoni più curati e d’atmosfera sono sempre quelli più intimi.

 

Chi invitare al matrimonio

 

4. Scegliete le vostre damigelle o i vostri testimoni

Si tratta di una scelta importante perchè sono loro che potranno aiutarvi durante l’organizzazione e nel giorno stesso del matrimonio.

 

damigella di nozze

 

5. Decidete se vi serve un wedding planner, un wedding designer o entrambi

Vi occorre un wedding planner se avete poco tempo, un wedding designer se avete poche idee, entrambi (possono essere la stessa persona o due distinte) se cercate la perfezione! Naturalmente accertarvi di affidarvi ad agenzie davvero professionali.

 

organizzare il matrimonio

 

6. Scegliete la location e i fornitori

Per ogni categoria, se non avete scelto di avere un professionista che lo fa per voi, selezionatene non più di tre che pensate potrebbero fare al caso vostro e poi decidete in base ai servizi che vi propone e al vostro budget. Ricordate che il budget non è il primo criterio di valutazione poichè è fondamentale prima capire cosa vi viene proposto e come ciò che vi viene proposto sarà poi realizzato. Siate sempre chiari e trasparenti quando parlate con un fornitore poichè siete di fronte ad una persona che lavora e merita rispetto…lo dico perchè, fidatevi, non è così scontato!

 

organizzare il matrimonio

Immagini via:

weddingchicks.com

matrimonio.it

karentran.com

pinterest

Facebooktwitterpinterestlinkedinmail

Autore

Micol Scondotto - Wedding & Home Style Blogger - Sono la vostra guida per quanto riguarda i trend più attuali, chic ed interessanti sulle nozze e la decorazione della casa