La figura della wedding planner affascina ormai da anni l’immaginario di molte ragazze.
Si tratta, infatti, di una professione creativa e interessante a cui molte ambiscono, ma come si fa veramente a diventare wedding planner?
Prima di tutto vorrei che rifletteste sul fatto che aver organizzato il proprio matrimonio o aver aiutato un’amica non sia una garanzia di successo, nè la base giusta dalla quale partire! La carriera di wedding planner, come molte altre professioni, cela problemi, ansie e fatica. Per questo si tratta di un cammino da intraprendere con serietà.
La prima domanda che dovete porvi è: sono in grado di gestire un’attività in proprio? E poi a seguire: come posso acquisire professionalità?
Di seguito trovate alcune indicazioni che vi potranno aiutare a porre le prime base della vostra nuova professione!
Fate ricerca
Per prima cosa dovete cercare di capire bene quali sono le dinamiche del settore in cui vi state inserendo. Studiate quelli che saranno i vostri competitor e le richieste del pubblico per essere in grado di ritagliarvi una nicchia di mercato.
Analizzate voi stesse
Cercate di capire quali potrebbero essere i vostri punti di forza, quali le vostre debolezze e quali le opportunità di lavoro.
Fatevi delle domande
Siete in grado di lavorare sotto pressione? Sapete dirigere un team di persone? Avete capacità di problem solving? Pazienza e attenzione verso gli altri? Siete disposte a fare sforzi fisici e a stare sveglie fino a tardi? Sapete gestire un budget e lavorare in base alle scadenze? Rispondetevi con sincerità!
Confrontatevi con amici e parenti
Parlate del vostro progetto con le persone che vi sono care ed ascoltate le loro opinioni in merito.
Fate i conti
Avete la possibilità di fare alcuni investimenti iniziali? Dovrete mettere in piedi un nuovo brand e avrete bisogno di un logo, un sito web professionale, dovrete utilizzare i social e gli strumenti di adv messi a vostra disposizione per farvi conoscere.
Partecipate a corsi e seminari
Molto lo imparerete lavorando sul campo ma per iniziare avrete anche bisogno di una base solida di conoscenze. Partecipate a corsi e seminari, informatevi e non smettete mai di imparare!
Trovate un mentore
Avrete bisogno di una persona fidata a cui rivolgervi in caso di dubbi, qualcuno che sia esperto di business e sia in grado di aiutarvi nel momento del bisogno.
Fate network
Per farvi conoscere avrete bisogno di collegarvi con persone già all’interno del settore, trovate validi fornitori e partecipate agli incontri di business networking che vengono organizzati in molte città.
Leggi anche: I 7 pilastri per lavorare nel settore eventi
oppure, se vuoi saperne di più, scopri i miei servizi!
Immagini via Burnett’s Boards