Creare una casa eco-friendly è più semplice di quello che si possa immaginare! Ma occorre ripensare alcune abitudini e adeguare i nostri spazi ad nuovo stile di vita.
Un ambiente sano
Un ambiente sano nasce già a partire dalla nostra casa. Per avvicinarci alla sostenibilità ambientale uno dei primi passi è rappresentato dall’efficienza energetica dell’ abitazione. Un buon isolamento termico permette di utilizzare in modo più consapevole sia l’impianto di riscaldamento che quello di raffrescamento. Anche la scelta della tipologia di isolante può essere più o meno eco- friendly: gli isolanti in canapa sono fra i più green, ma la scelta è molto vasta.
Per l’ isolamento termico sono fondamentali anche le finestre ed esso può essere aumentato anche da alcuni complementi d’arredo come le tende e i tappeti.
Fondamentale è anche la produzione di energia: pannelli solari e altri metodi di produzione individuale di energia sono ormai largamente impiegati.
Utilizzare lampadine a led al posto delle vecchie lampadine fa risparmiare sia voi, grazie alla lunga durata dei led, sia il pianeta!
Gli elettrodomestici sono un altro tassello molto importante che contribuisce alla sostenibilità della casa, scegliete quelli con tutte le certificazioni in regola.
Per chi vive in città può essere un’ottima scelta installare in casa un purificatore d’aria che utilizzi filtri riciclabili.
Per la pittura delle pareti scegliete vernici vegane!
Per l’arredamento è possibile optare per mobilio costruito con materiali naturali o riciclati oppure per pezzi vintage dallo charme intramontabile.
Alcuni spunti in più
Se disponete di un giardino o di un terrazzo potete realizzare un piccolo orto nel quale coltivare prodotti di stagione.
Riciclare gli oggetti dando loro nuova vita e nuovo uso aiuta il pianeta ed è anche divertente!
Preferite materiali naturali come vetro e bamboo per i complementi d’arredo e la cucina.
Utilizzate borse di stoffa quando fate la spesa.
La spesa a km 0 è sempre la migliore! Se possibile è bene acquistare da produttori locali: alle porte delle nostre città non è difficile trovare coltivatori, caseifici di piccole dimensioni, produttori di olio e vino…
Immagini via Pinterest