Le cerimonie in villa hanno qualcosa di magico…l’atmosfera che si crea, l’aspettativa, la cura del dettaglio sono altissime poiché molto spesso partano da un setting già di per sé molto bello e curato.
Naturalmente il fulcro della cerimonia è l’arco o comunque la zona in cui gli sposi siedono (o stanno in piedi) e in cui si scambieranno voti e promesse. Per questo è fondamentale studiare un progetto a monte per la realizzazione dell’arredo e della decorazione di quest’area.
Lo stile della cerimonia sarà la prima introduzione per i vostri ospiti nel tema che avete scelto per le nozze, sarà quindi molto importante dargli una forte caratterizzazione.
L’arco e le sedute per gli ospiti potranno essere arricchiti con fiori e drappi leggeri per uno stile romantico perfetto ad esempio se la cerimonia si svolgerà nel giardino di una villa.
Se il tema del vostro matrimonio è informale e declinato secondo i canoni country è possibile dare un tono rustico alla cerimonia, soprattutto se essa si svolgerà in un prato o comunque in un ambiente naturale.
La cerimonia creata nello stesso luogo in cui poi ci sarà il ricevimento vi permette di sbizzarrirvi e di essere assolutamente originali come nell’esempio qui sotto, ideato per sposi accomunati dalla passione per la lettura!
Sarà fondamentale capire fin dall’inizio quale sarà il luogo esatto della cerimonia per poter sfruttare nell’allestimento gli elementi già presenti sul posto, sulla spiaggia ad esempio potrete scegliere angoli particolari e l’utilizzo di materiali naturali come conchiglie e rami.
Molto spesso nelle location è già possibile individuare “navate naturali” come vialetti o camminamenti acciottolati perfetti per il percorso della sposa e del suo corteo.
Le cerimonie, poi, possono essere allestite anche negli interni, magari per un matrimonio nella stagione fredda, che ricrei l’immagine spettacolare e unica di un giardino d’inverno!
Leggi anche: Come decorare una cerimonia all’aperto
Immagini via web