Creare un bel centrotavola fiorito è un modo perfetto per dare il benvenuto alla primavera!
Ecco una piccola lista da seguire per creare un il centrotavola per la casa: potete utilizzarlo nella vostra zona pranzo ma anche adattarlo per altre zone della casa come il living e la cucina!
Scegliete il contenitore nel quale realizzare il vostro centrotavola
Se volete realizzare un semplice bouquet potete utilizzare un vaso in vetro o cristallo, trasparente oppure satinato, o ancora ,colorato. Anche brocche, cache pot e zuppiere vintage sono ideali per questo utilizzo!
Se, invece, volete creare una composizione in un contenitore che non può ospitare acqua, dovete utilizzare la spugna da fiorista, nella quale inserire i fiori e comporre il vostro centrotavola.
Cestini e scatole fioriti sono perfetti anche da utilizzare per decorare scaffali, tavolini e consolle.
Se optate per una composizione senza contenitore potete dare una forma particolare alla spugna, prestando comunque attenzione a non appoggiarla direttamente su una tovaglia o un mobile (nei negozi specializzati trovate contenitori per spugna tondi, rettangolari, quadrati, a cuore…) per non rovinarli.
La spugna dovrà essere ben bagnata prima di inserire i fiori e la durata della vostra composizione sarà così assicurata!
I fiori da scegliere
La primavera è la stagione dei bulbi per eccellenza: tulipani e narcisi principalmente, ma anche rose e margherite sono un must.
Per quanto riguarda i colori il rosa e il giallo sono ideali per dare una sferzata di freschezza alla casa e alle vostre tavole.
Ambientazione
Ecco di seguito alcune idee per ambientare i vostri centrotavola:
Tavola
Cucina
Salotto
Leggi anche: Decorare la casa con fiori e contenitori di recupero
Immagini via:
Country Living
Decor Gold Design
Housebeautiful
Martha Stewart
Blue Ice Heart