Come sapete, se seguite da un po’ il blog, l’arte della tavola è una mia grande passione, ecco perchè non tralascio del parlarvi anche festività che non toccano l’Italia in modo diretto: oggi andiamo in USA, dove si festeggia il Thanksgiving Day.
La festa del Ringrazimanto è una delle più attese negli USA e ricorre ogni quarto giovedì di Novembre. La storia di questa festività risale al 1621 con l’arrivo dei Padri Pellegrini in Massachussets, che si riunirono per ringraziare il Signore per i rifornimenti giunti dall’Europa. La celebrazione diventò annuale nel 1838 quando Lincoln la proclamò festa nazionele ed essa perse la sua connotazione religiosa. Il tipico pitto di questa festività è il tacchino ripieno, condito con salsa gravy.
Dopo questa piccola introduzione, però, voglio soffermarmi su ciò che più interessa noi appassionate di tavole: facciamo una bella scorpacciata di mise en place, che potremmo copiare per una cena in famiglia o con amici!
La tavola del Thanksgiving è di solito abbastanza informale e include elementi naturali autunnali come zucche, foglie e fiori semplici.
In alcuni casi mise en place e decorazione si fanno più complesse e i colori diventano più innovativi.
Anche la table stylist Rosanna Scuotto si è cimentata nella realizzazione di due diverse mise en place dedicate al Thanksgiving che possiamo ammirare qui di seguito.
La prima mise en place è giocata sui toni del rame e del bianco, la seconda include colori caldi tipicamente autunnali e bellissimi piatti decorati con l’immancabile tacchino.
A questo punto, grata per il vostro continuo e crescente interesse nel mio blog, non mi resta che augurarvi buon…Thanksgiving! 😉