Il tuo ufficio dice molto su di te, sul tuo stile e sulla tua attività, sia che lavori da casa sia che tu abbia uno spazio per la tua attività
Se vuoi attirare clienti in linea con il tuo target, devi fare capire loro di che cosa ti occupi. E’ importante arredare l’ufficio creativo con un’ impronta molto personale per esprimere al meglio il tuo stile.
I must have necessari per arredare il tuo spazio ufficio includono:
- una scrivania e una sedia comoda;
- una postazione attrezzata con computer, un po’ di cancelleria, un’agenda e altri accessori che ritieni ti possano essere necessari (ma fai attenzione a non riempire troppo lo spazio!);
- un sistema di archiviazione (libreria con scaffali, raccoglitori, cassettiere, scatole di cartone, scegli cosa è più utile per te per archiviare il cartaceo e per conservare campioni, prototipi, carte, materiali, ecc.);
- delle letture che siano fonte di ispirazione (riviste, libri, cataloghi, ecc.);
La zona di consultazione
In aggiunta a quanto sopra, se ricevi clienti nel tuo spazio di lavoro, tieni conto che sarebbe necessario avere anche posti a sedere per te e almeno altri due per i clienti e magari una zona di consultazione più comoda da arredare con un divanetto o delle poltroncine.
Scegli una sedia da ufficio comoda e facile da spostare, il che è importante poiché a volte potresti avere necessità di avvicinarti ai clienti o spostarti.
La palette di colori
Un altro aspetto importante è la scelta dei colori. Ti piacciono i colori neutri o i colori dello stile marinaro? Ti piace circondarti di fiori e piante o invece di cose luccicanti? Definisci una palette colori che ti piace e usala negli elementi che compongono il tuo spazio.
Inspiration board
Se hai spazio, ti suggerisco di creare un inspiration board, un pannello delle ispirazioni, magari realizzato con una tavola di sughero da appendere, sulla quale fissare inviti, cartoline, bozzetti, annunci di matrimonio, immagini, ecc.
A livello di distribuzione dello spazio è importante che la scrivania sia rivolta ai clienti, non al muro, per semplificare le riunioni e offrire uno sfondo pulito e professionale da arredare con materiale d’archivio oppure con immagini d’ispirazione.
Dal momento che vi passerai molto tempo, fai emergere la tua personalità e divertiti a creare il tuo spazio!
Vuoi saperne di più sull’arredare l’ufficio creativo? Ecco alcune letture suggerite:
Studio: Creative Spaces for Creative People
I Wish I Worked There!: A Look Inside the Most Creative Spaces in Business