Il giardino è l’anima della nostra casa e come gli interni dovrebbe sempre rispecchiare la nostra personalità, ecco perché l’idea di arredare il giardino con i pallet è sempre attuale.
Arredi per il giardino con i pallet si possono trovare già pronti da aziende specializzate o ancora meglio da artigiani che possono progettare una linea di arredo per il vostro giardino completamente personalizzata.
Naturalmente esiste anche una terza scelta, adatta a chi ama creare, il fai da te!
Vediamo allora cosa si può realizzare in fatto di arredo da giardino con pallet e materiali di riuso:
Per la maggiore, naturalmente, vanno divani e divanetti, panche e tavolini: l’assemblaggio dei pallet per realizzare questi pezzi di arredamento è abbastanza semplice e con cuscini colorati e tessuti a stampa batik il gioco è fatto!
Con i pallet si può arredare i giardino in mille modi: ad esempio creando consolle e banconi tipo bar da posizionare vicino al barbecue. Oppure fioriere dalle più classiche, ai cosiddetti “cassoni” per creare un piccolo orto familiare, alle fioriere verticali che arredano il giardino in modo moderno e sfizioso e si adattano in modo ottimale anche ai piccoli spazi.
Con i pallet possono, poi, essere create sedie sdraio e comode amache perfette per il vostro relax.
Con il riuso dei pallett si possono costruire capanni per gli attrezzi o casette da usare per praticare i propri hobbies in tranquillità e angoli a tema utili per dare maggior carattere al nostro spazio verde.
Il fai da te
Per le sere d’estate potete preparare un meraviglioso lampadario con pallet e mason jar in cui inserirete delle candele. Il vostro lampadario da giardino potrà essere legato al ramo di un albero o alla struttura di un gazebo esistente.
Per chi ama il giardinaggio, invece, un’idea semplicissima è utilizzare il pallet grezzo o riverniciato nei colori preferiti come utile porta attrezzi.
Naturalmente nel vostro angolo verde non potrà mancare un’ altalena, complemento d’arredo dai tratti romantici e ovviamente apprezzatissima dai bambini!
Puntando sui pezzi di arredo giusti oltre a dare personalità al giardino potrete risparmiare.
Ricordate, poi, che esistono anche altre tipologie di materiali di riuso indicati per rifinire la vostra decorazione per gli esterni a seconda dello stile che più vi piace: dai vecchi copertoni ridipinti, alle botti in legno che potete trovare nelle cantine vinicole, alle cassette da frutta debitamente trattate per resistere in esterno, fino all’utilizzo creativo di lampadine e bottiglie di plastica.
Non vi resta che mettervi all’opera!!