Arredi in viola per una casa alla moda
Il nuovo colore Pantone del 2018 è l’Ultra Violet, un viola carico ed elettrizzante, una tonalità decisamente audace e rilassante al tempo stesso, che trasmette creatività e fantasia, ma anche equilibrio e armonia.
Arredare con l’Ultra Violet la casa sarà semplice poichè è un colore perfetto per qualsiasi stile, dal classico al moderno.
Colore
Se volete provare ad osare con il colore, iniziate a dipingere una sola parete di casa, dal soggiorno alla camera da letto a vostro piacimento: una scelta interessante e coraggiosa che vi consentirà di creare una scenografia di grande effetto.
Tessuti
Per ravvivare la vostra casa con questo colore, un’altra idea è quella di utilizzarlo soprattutto per i tessuti, tra cui il velluto per i tendaggi oppure per un bel divano rivestito di questo materiale opulento, altro trend di quest’anno.
Abbinamenti
A quali colori possiamo abbinare l’Ultra Violet? Il viola si sposa alla perfezione con il bianco, il beige e il grigio caldo, per esaltare il suo lato raffinato, e pure con il color legno, anche quello scuro come il wengè: tutte tonalità molto classiche, che si trovano nella maggior parte delle nostre case.
Ma l’Ultra Violet consente abbinamenti anche più audaci con il verde, in particolare, il verde lime, il verde acido e il Pantone Greenery 2017, colore fresco, sbarazzino e allegro, e pure con l’arancione o addirittura il turchese.
Per un risultato più elegante e discreto, è bene accostare l’Ultra Violet a colori luminosi come il bianco e non eccedere nell’uso: meglio scegliere pochi tocchi di colore ben bilanciati.
Complementi
Un’ottima idea è quella di puntare per esempio sui cuscini del vostro divano in salotto per sperimentare nuovi accostamenti, ma anche per creare un ambiente armonioso.
Cucina
Solo per i più creativi, in cucina potreste provare a dipingere le piastrelle della zona-lavoro con l’Ultra Violet, accostandolo al bianco, e poi aggiungere qualche dettaglio, come il punto luce e qualche accessorio per la tavola.
Sala da pranzo
In sala da pranzo potete osare con sedie di un viola deciso, che se si sposa benissimo anche con l’acciaio e con le tonalità chiare del legno.
Soggiorno
In soggiorno l’Ultra Violet è perfetto per dare personalità all’ambiente nell’utilizzo di accessori come i cuscini, il tavolino basso, i pouff o un grande tappeto, ma anche, se volete osare ancora di più, nella scelta di inserire un divano o una poltrona di questo colore.
Puntate su un unico pezzo d’arredo, che sappia creare un grande impatto visivo: una porta, un mobile, un divano importante, ecc.
Di una tonalità vibrante e accesa, l’Ultra Violet si presta infatti alla perfezione per rinnovare un vecchio mobile in legno e restituirgli tutto il fascino di uno splendido oggetto di design che colpisce e cattura l’attenzione.
Camera da letto
In camera da letto, la brillantezza e l’audacia del viola può conferire un tocco di calore, umorismo e originalità. Perciò, puntate sulle declinazioni del viola per plaid, biancheria da letto, tendaggi e decorazioni da parete, anche per la camera dei più piccoli!
Leggi anche: Stile casa: tendenza industrial vintage
Immagini via: 1 Chasing the beauty, 2 Matthew Williamson furniture collection, 3 House Beautiful 4 Domino, 5 Desire to inspire, 6 Instagram, 7 The fashion medley, 8 Amelia Widell, 9 Guia para decorar, 10 Kids interiors.