In vacanza la colazione diventa un rito irrinunciabile, si può apparecchiare con cura, e assaporare in tranquillità il caffè e tutto ciò che ci piace per imbandire il primo pasto del giorno!
Deliziatevi con piatti dolci e salati appena sfornati, con frutta e yougurt, creando il vostro personale rituale di benessere per corpo e mente.
La tavola può essere arricchita di dettagli decorativi diversi a seconda che ci troviamo al mare, in montagna o in campagna, ecco per voi alcune ispirazioni!
Al mare
Dalla mise en place in bianco a bordo piscina a quella classica in blu per richiamare il colore delle onde passando per colori più fantasiosi: il viola, il giallo e l’arancio. La colazione al mare è un tripudio di colori ed allegria! La vostra palette del buongiorno può spaziare dallo stile mediterraneo a quello etnico ma deve essere rigorosamente all’aperto!
In montagna
Il profumo di boschi e alpeggi ci dà il buongiorno e la tavola della colazione avrà un aspetto più rustico di quella del mare. Il legno grezzo farà bella mostra di sè accompagnato da tovagliette in tessuto
naturale.
In campagna
La tavola per la colazione campestre è ricca di dettagli romantici ed è l’elogio del vivere lento. Non dovranno mancare i fiori appena raccolti da un’aiuola e gli oggetti dal sapore antico e familiare .
E per chi rimane in città?
Anche per chi rimane in città la colazione può diventare un momento di relax, apparecchiando in terrazza o comunque davanti ad una finestra con un bell’affaccio sul verde.
Io amo molto leggere mentre faccio colazione e vi suggerisco con piacere un paio di libri a tema da sfogliare mentre addentate il vostro croissant mattutino:
The breakfast journey. Colazioni e brunch dal mondo.
di Laura Ascari e Elisa Paganelli
Colazione d’autore. #bookbreakfast
di Petunia Ollister
Leggi anche Un brunch estivo al profumo d’agrumi e Arredare la casa delle vacanze
Immagini via Pinterest