Che si tratti di un matrimonio, di una festa a casa o di un evento speciale la tavola assume sempre un ruolo centrale nella scenografia e nel design.
Ecco perchè è importante saper apparecchiare la tavola con stile e porre gusto e attenzione nella scelta dei vari dettagli che formeranno la mise en place.
Prima di tutto la tovaglia
La tovaglia va immaginata un po’ come la tavolozza dalla quale partire per creare il capolavoro: deve essere scelta in base ai colori ma anche al materiale. I colori pastello risultano spesso ideali per la loro freschezza. Il bianco se accompagnato da pizzi e merletti dà alla tavola un mood nostalgico.
In alternativa alla tovaglia classica potete optare per un runner che renderà la tavola più informale ma comunque di classe.
Stoviglie e bicchieri
Piatti e bicchieri dovranno essere in tinta unita se avrete scelto una tovaglia fantasia, mentre potrete spaziare se avete una tovaglia dai colori soft. Il bianco è sempre molto elegante ma anche sulle stoviglie e i bicchieri non limitatevi perchè la scelta è vastissima, proprio come la vostra creatività!
Posate
Per una tavola chic e curata privilegiate sempre le posate in argento ( o silver) oppure in ottone per dare un look particolarmente prezioso alla mise en place.
Finishing touches
Completate la decorazione della vostra tavola con dettagli particolari, io in questo periodo sono molto appassionata di corone! Ma anche una bella alzata che faccia da centrotavola con un allestimento di fiori freschi può essere una scelta glam ed azzeccatissima!
Leggi anche: Facciamo festa: idee decorative per i vostri parties!