7 tips per il matrimonio in spiaggia

Facebooktwitterpinterestlinkedinmail

La bella stagione è alle porte e mi è venuta l’idea di darvi qualche consiglio sul matrimonio in spiaggia! 

La spiaggia è meravigliosa per celebrare la cerimonia nuziale ma anche per il ricevimento, vediamo insieme alcune idee che vi saranno utili durante l’organizzazione!

 

Spiaggia pubblica o privata?

La spiaggia privata di un hotel o di un ristorante è sicuramente la scelta migliore in quanto riuscirete a godere durante i vostri festeggiamenti di una certa privacy. Se scegliete invece, una spiaggia pubblica dovete tenere presente alcuni fondamentali elementi:

  • E’ necessario richiedere un permesso temporaneo di occupazione del suolo pubblico al Comune nel quale si trova la spiaggia prescelta per poter sistemare un piccolo allestimento per la cerimonia nuziale.
  • Scegliete un orario nel tardo pomeriggio per avere meno curiosi intorno…in estate comunque dopo le 19.
  • Scegliete periodi di bassa stagione, come la primavera, anche questo sarà un aspetto importante per tutelare la vostra privacy!

Outfit

La spiaggia richiede un outfit più informale rispetto alle altre tipologie di matrimonio, vi consiglio quindi di segnalare  anche ai vostri ospiti il dress code più adatto tramite le partecipazioni.

 

 

Cartelli

I cartelli saranno un modo perfetto per comunicare ai vostri ospiti informazioni utili durante le nozze, dalla zona cerimonia a quella dedicata al ballo avete tantissime possibilità utilizzare i cartelli che avranno anche una funzione decorativa.

matrimonio in spiaggia

 

Tensostrutture

Il piano B è sempre importantissimo e in spiaggia non ci si può affidare alla fortuna, se la location da voi scelta non dispone di spazi sufficienti per gli ospiti in caso di maltempo sarà necessario noleggiare una tensostruttura o qualche gazebo.

Catering

Accertatevi se la location scelta dispone di una cucina interna oppure se si affida ad un catering per gli eventi. Concordate il menù scegliendo pietanze fresche e facili da mangiare, adatte all’ambiente marino alle temperature del periodo estivo.

 

matrimonio in spiaggia

 

Ospiti

Pensate a loro preparando delle piccole sorprese: bottigliette d’acqua personalizzate, ventagli, ciabattine per camminare sulla sabbia…

 

matrimonio in spiaggia

 

Decorazione

Per i fiori ispiratevi alle atmosfere mediterranee o tropicali: orchidee, zinnie o fiori di bouganville e rifinite la decorazione con elementi naturali della spiaggia come conchiglie, coralli, legnetti sbiancati…

 

matrimonio in spiaggia

 

Immagini via:

Style Me Pretty

Elegant Wedding Invites

Town and Country Mag

Facebooktwitterpinterestlinkedinmail

Autore

Micol Scondotto - Wedding & Home Style Blogger - Sono la vostra guida per quanto riguarda i trend più attuali, chic ed interessanti sulle nozze e la decorazione della casa