Creatività e fai da te per queste bellissime 6 idee per decorare la casa con i rami!
Il primo passo è andare alla ricerca della materia prima: i rami. Vi consiglio di passeggiare su una spiaggia fuori stagione, la primavera è davvero il momento ideale, e di aguzzare la vista. In Emilia Romagna le spiagge migliori per questa ricerca sono quelle del lidi ferraresi! Il mare regala splendidi tesori: potete trovare rami grandi e piccoli, dalle forme più o meno contorte. Sceglieteli a seconda di ciò che volete realizzare e una volta che li avrete puliti dalla sabbia potrete decidere anche di colorarli ma sempre con tonalità naturali.
Decorazioni da parete e funzionalità
I rami sbiancati e modellati dalla natura sono una risorsa perfetta per decorare le pareti, specialmente in una casa al mare.
Ma i rami appesi alle pareti possono essere anche funzionali: guardate ad esempio come sono stati trasformati in portagioie nella foto qui sotto tramite l’uso di piccoli gancetti dorati, oppure l’uso che ne viene fatto nell’immagine di copertina come portacandele!
Decorazioni che scendono dal soffitto e appendiabiti
I rami sono assolutamente duttili e potete sbizzarrivi facendoli pendere dal soffitto, abbinati a gocce in cristallo e spartiti d’antan, per creare un angolo romantico. Oppure, di nuovo, tornare ad una funzione pratica, oltre che decorativa, utilizzando i rami come appendiabiti.
In vaso
I rami in vaso possono dare un tocco boho – pop al vostro soggiorno: utilizzate pom pom colorati da applicare sui rami che poi sistemerete in un vaso, anch’esso colorato, su una tavola o un tavolino.
Immagini via:
Jennifer Rizzo
Leggi anche: Idee per arredare la casa in stile coastal