Tutte noi vorremmo rendere più etico il nostro guardaroba e contribuire a ridurre l’impatto della produzione e del trasporto di abiti e accessori sul pianeta, ma non è sempre facile e le motivazioni sono svariate, non ultima quella legata alla nostra possibilità di spesa!
La buona notizia però è che ci sono diversi modi di rendere più sostenibile il nostro guardaroba, vediamoli insieme.
La regola della delle regole: avere cura e riguardo per ciò che acquistiamo! Evita di far invecchiare i capi prima del tempo e nei limiti del possibile aggiustali (rifacendo ad esempio la suola alle scarpe se consumata o cucendo piccoli strappi se si trovano in punti invisibili).
Acquista meno, scegli meglio! Sii certa di acquistare solamente i pezzi che ami al 100% inoltre sii selettiva e compra solo capi di buona qualità: comprerai meno ma il tuo acquisto avrà un valore maggiore.
Compra vintage! La scelta di comprare vintage è vincente per tre diversi motivi: otterrai pezzi originali e unici, spenderai meno e aiuterai il pianeta!
Supporta i brand green al 100%. Spesso i brand sostenibili non sono tanto noti quanto quelli universalmente conosciuti, fai una ricerca in tal senso ed inserisci fra i tuoi preferiti i brand sostenibili per i tuoi acquisti! Ecco alcuni dei miei preferiti: Reformation, JannJune, Beyond Skin.
Acquista prodotti artigianali. I prodotti artigianali sono quasi sempre realizzati su misura e la personalizzazione è massima. A proposito: dai un’occhiata ai nuovi cappelli e ai gioielli con le conchiglie perfetti per l’estate nello shop di Liceo Modisteria!
Se il tema del guardaroba etico ti interessa puoi approfondire seguendo alcune fashion blogger che se occupano a tempo pieno:
Immagini via Pinterest
Leggi anche: Come creare una casa eco-friendly