Sveliamo qualche mistero su quanto costano i fiori per il matrimonio
Si tratta di una domanda che tante spose si pongono e per fare chiarezza occorre considerare i diversi fattori che determinano il costo: dai fiori usati, alla grandezza delle composizioni, alla stagionalità.
Vorrei togliervi i dubbi e semplificare dicendovi che le tanto amate peonie e le meravigliose rose inglesi sono fra i fiori più costosi in assoluto. Le rose classiche si aggirano invece intorno a costi medi, se optate per fiori più semplici come garofani, assolutamente da rivalutare per il loro effetto morbido, lisianthus e margherite potete contenere i costi. La gypsophila o “nebbiolina” è bellissima ma il fatto che sia poco costosa è un falso mito. La Gypsofila è meno costosa rispetto ad altri fiori tipici del matrimonio ma non in assoluto. Studiando bene le vostre composizioni calle e orchidee possono essere d’aiuto soprattutto in allestimenti minimal.
Qui mi voglio occupare in particolare dei centrotavola e per darvi un’idea di diverse tipologie di composizione ve ne presento qui di seguito una una di dimensioni piccole composta da diverse tipologie di verdi, rose rampicanti, dalie e garofani il cui costo si può aggirare 50/60 euro a seconda della stagione.
Lo stesso tipo di composizione in versione media può costare attorno ai 80/90 euro, mentre la versione più elaborata in cui sono state aggiunte anche peonie e ranuncoli avrà un costo attorno 110/120 euro .
Non dimenticate che all’interno del costo è inclusa anche la creatività ed il tempo impiegato dal fiorista per creare effettivamente le composizioni.
Se volete idee su come tagliare il budget delle vostre nozze leggete Come tagliare il budget delle nozze e non sbagliare!
Immagini via web